rotate-mobile
Politica

Governo Draghi, la lista dei Ministri: Di Maio confermato agli Esteri, a Carfagna la delega al Sud

Il nuovo Presidente del Consiglio ha svelato al Quirinale i nomi che comporranno il nuovo esecutivo

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto questa sera al Palazzo del Quirinale il Prof. Mario Draghi, il quale, sciogliendo la riserva formulata lo scorso 3 febbraio, ha accettato di formare il nuovo Governo e ha sottoposto al Presidente della Repubblica le proposte relative alla nomina dei Ministri, ai sensi dell’articolo 92 della Costituzione. Il Capo dello Stato ha firmato i relativi decreti.

Il giuramento dei componenti del nuovo Governo avrà luogo domani, sabato 13 febbraio, alle ore 12.00.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi ha reso nota la composizione del Governo. Riconfermato agli Esteri il napoletano Luigi Di Maio. La campana Mara Carfagna sarà il Ministro per il Sud e coesione territoriale. 

Nella lista dei Ministri c'è un mix tra politici e tecnici. Riconfermati Lamorgese all'Interno e Guerini alla Difesa. All'Economia ci sarà Daniele Franco. Riconferme anche per Speranza alla Salute e Franceschini alla Cultura. Alla Giustizia ci sarà Marta Cartabia, al Lavoro Andrea Orlando, ai Trasporti e Infrastrutture Enrico Giovannini, allo Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo Draghi, la lista dei Ministri: Di Maio confermato agli Esteri, a Carfagna la delega al Sud

NapoliToday è in caricamento