rotate-mobile
Politica

Linea ferroviaria Napoli-Bari, bando per i primi due lotti

Il Presidente della Regione Campania De Luca: "L'apertura dei cantieri potrà rappresentare una grande occasione di lavoro e sviluppo"

“Con l’imminente pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del pre-bando dei primi due lotti da parte di Rfi, la linea ferroviaria Napoli-Bari registra una concreta e significativa accelerazione. Per la Campania l’apertura dei cantieri potrà rappresentare una grande occasione di lavoro e sviluppo, che restano le nostre priorità”. Ad affermarlo in una nota è il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

L'importo finanziario dei primi due lotti della linea ferroviaria (Napoli-Cancello e Cancello-Frasso Telesino/Dugenta), è superiore a un miliardo e mezzo di euro (rispettivamente 813 e 730 milioni). La consegna dei lavori è prevista entro la fine dell’anno.

La realizzazione della ferrovia non riguarda solo i tracciati, ma anche la riqualificazione urbana e territoriale. La linea attraversa quattro province (Napoli-Caserta-Benevento-Avellino) e interessa 35 Comuni della Campania. Dunque un segmento fondamentale della metropolitana regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea ferroviaria Napoli-Bari, bando per i primi due lotti

NapoliToday è in caricamento