rotate-mobile
Politica

Consiglio Regionale, approvata la legge sul cinema

Con il testo approvato dal Consiglio Regionale, la Giunta s'impegna a sostenere, promuovere e valorizzare lo sviluppo e la produzione di opere cinematografiche e audiovisive, con contenuto narrativo, documentaristico o sperimentale, realizzate in Campania

"Cinema Campania. Norme per il sostegno, la produzione, la valorizzazione e la fruizione della cultura cinematografica e audiovisiva". E' il disegno di legge, ad iniziativa del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, approvato quest'oggi dal Consiglio Regionale della Campania.

La legge, che ha ottenuto 38 voti favorevoli dei gruppi della maggioranza e dell'opposizione (astenuto il gruppo del M5S), riconosce le attività cinematografiche e audiovisive come fattori decisivi di sviluppo economico, coesione sociale, innovazione culturale e promozione culturale, nonchè quali elementi con forte valenza identitaria.

Con il testo approvato dal Consiglio Regionale, la Giunta si impegna a sostenere, promuovere e valorizzare lo sviluppo e la produzione di opere cinematografiche e audiovisive, con contenuto narrativo, documentaristico o sperimentale, realizzate in Campania, nella prospettiva di favorire la nascita e l’espansione di un distretto dell’industria cinematografica e audiovisiva. Attraverso uno specifico programma pluriennale, si assicura la semplificazione delle procedure ammnistrative di competenza e la certezza dei tempi di decisione.

"La Regione Campania - ha dichiarato il Presidente della Regione Vincenzo De Luca - con questa legge che per la prima volta nella sua storia vede la Regione definire un quadro di certezze per il  futuro del comparto, stanzia 5 milioni di euro l'anno per sostenere il Cinema, l’audiovisivo, le produzioni artistiche e il mondo della creatività che ruota intorno al cinema. Si tratta di uno strumento di grande importanza, che finalmente interviene considerando il valore straordinario del  mondo del cinema, valorizzando e promuovendo l'arte, la creatività, lo sviluppo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Regionale, approvata la legge sul cinema

NapoliToday è in caricamento