rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Di Maio: "Salvini, Berlusconi e Meloni trio sfascia Sud. Il Reddito di Cittadinanza l'ho fatto io e lo difenderò"

"Si può migliorare, ma va mantenuto. Ci sono persone che vogliono lavorare ma i Centri per l'Impiego devono trovare soluzioni e non costituire barriere invalicabili", spiega il ministro nella redazione di NapoliToday

La data fatidica delle elezioni politiche del 25 settembre è sempre più vicina. NapoliToday ha intervistato Luigi Di Maio, leader di Impegno Civico e attuale ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, toccando i temi maggiormente caldi del momento.

Sugli auspici del nuovo movimento politico, Di Maio appare fiducioso sul raggiungimento di un buon risultato elettorale: "Siamo in grado di arrivare al 6% e saremo utili per far vincere il centrosinistra. Tutti i voti a Calenda e Renzi faranno vincere la Destra. Salvini preferiva scegliere i sondaggi al posto del bene del Paese quando eravamo al Governo. Non ce li meritiamo".

Caro bollette

Sul caro bollette, tema caldo di queste elezioni, Di Maio propone tre soluzioni al fine di calmierare i costi vivi per le famiglie e per le imprese a cause dell'impennata irragionevole dei costi. 

Reddito di Cittadinanza da mantenere con migliorie

"Il Reddito di Cittadinanza è sotto attacco, l'ho fatto, l'ho scritto e si può migliorare, ma va mantenuto. Ci sono persone che vogliono lavorare ma i Centri per l'Impiego devono trovare soluzioni e non costituire barriere invalicabili", spiega il ministro, che si dice entusiasta per gli ottimi dati delle esportazioni della nostra regione.. "La Campania nel 2021 ha fatto il record di export. Sono dati molto buoni che si sommano a quelli del 2022 che sono ancora migliori. Prima si esportavano le fabbriche, ora i prodotti made in Italy. Questo ci dà grande soddisfazione".

Assalto alle risorse del Sud

"Salvini, Berlusconi e Meloni sono il trio sfascia Sud e sfascia conti. Hanno bruttissime intenzioni. Stanno progettando interventi che tolgono risorse al Sud. Un ministero da portare da Roma al Nord. Si parla poi di rivisitare il patto per Napoli e abolire il Reddito di Cittadinanza. E' inquietante", conclude il leader di Impegno Civico.

di maio 4-2-3

(Foto di Alessandra De Cristofaro)

(Riprese e montaggio di Giuseppe Cesareo)

Video popolari

Di Maio: "Salvini, Berlusconi e Meloni trio sfascia Sud. Il Reddito di Cittadinanza l'ho fatto io e lo difenderò"

NapoliToday è in caricamento