rotate-mobile
Politica

Regione: con De Luca indagati anche il suo segretario e un giudice del tribunale

L'accusa: corruzione per induzione. La replica del governatore: "Estraneo a qualsiasi illecito, accenderò i riflettori nazionali su questa vicenda"

Il governatore Vincenzo De Luca è indagato con Carmelo Mastursi, suo ex capo della segreteria, nell'ambito di una inchiesta aperta dalla Procura di Roma che coinvolge anche un magistrato della I sezione civile del Tribunale di Napoli, Anna Scognamiglio. Sotto indagine anche suo marito, Guglielmo Manna. La Scognamiglio è stata relatrice nell'ordinanza collegiale che il 22 luglio ha decretato la sospensione della sospensiva disposta per il governatore della Campania in base alla legge Severino. L'ipotesi di reato: corruzione per induzione.

LA VICENDA - Secondo indiscrezioni il dossier sarebbe stato aperto dopo l'ascolto di una intercettazione nella quale il marito della Scognamiglio, parlando con Carmelo Mastursi, avrebbe chiesto "un favore" spiegando che in cambio avrebbe fatto "intervenire" la moglie su una vicenda che stava a cuore all'allora capo della segreteria del presidente della Giunta campana. Secondo l'accusa De Luca sarebbe stato così indotto a promettere la nomina di Manna per un incarico nella Sanità campana.

LA REPLICA DEL GOVERNATORE - "In relazione all'annunciata indagine nei miei confronti, nel dichiarare senza alcun margine di equivoco la mia totale estraneità a qualunque condotta meno che corretta, chiarirò ogni aspetto in una conferenza stampa nella mattinata di domani. È mia intenzione fare in modo che si accendano su questa vicenda i riflettori nazionali, trovandomi nella posizione di chi non sa di cosa si stia parlando, ho già dato incarico al mio avvocato per chiedere di essere sentito dalla competente autorità giudiziaria. Per me, come per ogni persona perbene, ogni controllo di legalità è una garanzia, non un problema. E su questo, come sempre, lancio io la sfida della correttezza e della trasparenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: con De Luca indagati anche il suo segretario e un giudice del tribunale

NapoliToday è in caricamento