rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica San Ferdinando / Piazza Trieste E Trento

“La sanità campana ed i medici volontari”, incontro al Gambrinus

Organizzato dal coordinamento metropolitano di Forza Italia, l'incontro ha visto la partecipazione tra gli altri dell'ex presidente della Regione Campania Stefano Caldoro

GIUSEPPE MAZZUCCHIELLO - "Mi riaggancio alle riflessioni di Caldoro - è intervenuto poi Giuseppe Mazzucchiello - Un percorso legale sul tema sanità in questi ultimi anni è stato fatto, ma è necessario reperire le risorse. Ci sono sprechi nel comparto tali che coprirebbero due finanziarie l'anno, e questo mentre le persone devono fare i conti della massaia. La cosa fondamentale, per il reperimento delle risorse, è una nuova moralità nel Paese".

ANGELO PISANI - "La cosa fondamentale - ha spiegato il presidente di Noiconsumatori Angelo Pisani - è partire dal basso, dal cittadino. Il primo malato da curare è il sistema sanitario stesso, la sua organizzazione. Io difendo i consumatori, ed il malato è il primo consumatore. In Campania ci sono situazioni che è poco definie da terzo mondo, esigenze negate e speculazioni sul diritto alla salute: i costi sono così proibitivi che si prova a risparmiare, tra l'altro mentre lo Stato spende per la sanità e per il suo risanamento fondi che vengono sottratti allo sviluppo. Nel sostenere il diritto al risarcimento noi avvocati non speculiamo su di esso. Non esiste un risarcimento reale per i casi di malasanità, ma l'obiettivo è che alcune tragedie in futuro possano essere evitate".

"Come forza politica propositiva – ha spiegato Antonella Esposito – abbiamo aperto ai medici volontari. Presteranno gratuitamente la propria opera professionale nell I e nella VII Municipalità, così da alleviare le difficoltà dei meno abbienti assicurando in ogni caso il diritto alla salute". Sono intervenuti, ad offrire la loro testimonianza, anche i medici De Vito e Marassi, che stanno contribuendo all'iniziativa da volontari rispettivamente nelle Municipalità I e VII.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La sanità campana ed i medici volontari”, incontro al Gambrinus

NapoliToday è in caricamento