rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Politica

De Magistris a Palazzo Chigi da Renzi: "Incontro positivo"

Il primo cittadino di Napoli ha fatto parte della delegazione Anci che questa mattina ha incontrato a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio per discutere della riforma del Titolo V e del Senato

Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha fatto parte della delegazione Anci che questa mattina ha incontrato a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Sul tavolo dell'incontro, al quale hanno partecipato anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, il ministro alle Riforme Maria Elena Boschi e il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Maria Carmela Lanzetta, i temi della riforma del Titolo V e del Senato. Renzi, come si legge in una nota della Presidenza del Consiglio, ha chiesto ai primi cittadini della delegazione un coinvolgimento in prima persona nel processo di trasformazione delle istituzioni.

Il contributo normativo richiesto dal Governo ai sindaci sarà valorizzato nel testo della riforma che l'esecutivo intende chiudere la prossima settimana.

"Si è trattato di un incontro positivo - ha affermato de Magistris - durante il quale ho registrato l'impegno a lavorare a risoluzioni rapide ed ho apprezzato anche la concretezza nel ragionamento politico di questo Governo, il cui Presidente del Consiglio Renzi non a caso è proprio un sindaco. Dico sindaco e non ex, perchè l'esperienza di amministratore appare determinante nella sua impostazione: fattore, quest'ultimo, molto positivo, che lascia sperare circa l'inizio di una nuova stagione nel rapporto fra governo centrale ed enti locali".

Ecco un estratto video dell'incontro:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris a Palazzo Chigi da Renzi: "Incontro positivo"

NapoliToday è in caricamento