rotate-mobile
Politica

Incontro Caldoro-de Magistris: posizioni ancora lontane sui rifiuti

Il rendez vous nella sede di Palazzo Santa Lucia. Il sindaco: "Sul termovalorizzatore c'è una divergenza molto netta. Però si dialogherà per cercare soluzioni. È possibile la cooperazione nell'affrontare i problemi"

Si è svolto oggi il primo incontro ufficiale nella sede di Palazzo Santa Lucia tra il governatore Stefano Caldoro e il neo sindaco di Napoli Luigi de Magistris. "Abbiamo parlato di tante cose. È stato un incontro cordiale - ha detto all'uscita dalla Regione de Magistris - abbiamo convenuto che ognuno nell'ambito delle proprie competenze politico-istituzionali lavorerà nell'interesse dei cittadini e che si avvierà un dialogo diretto, non solo tra me e il presidente, ma anche tra i vari assessorati e i capi di gabinetto. Da lunedì - ha sottolineato - parte la coooperazione stretta tra Comune e Regione". Sul tappeto c'é il tema del termovalorizzatore, sul quale le posizioni tra i due enti sono distanti.

"E' possibile la cooperazione nell'affrontare i problemi - ha sottolineato il sindaco - poi rimangono le divergenze su molti temi e sul termovalorizzatore c'é una divergenza molto netta. Però si dialogherà per cercare soluzioni". Fair play istituzionale confermato dalle parole del governatore Caldoro che giudica positivamente l'incontro: "Abbiamo tutto l'interesse di risolvere i problemi del capoluogo di Regione e mi pare ovvio - ha commentato - che ci sia la necessità di lavorare guardando ai problemi dei cittadini. Ci sono tante questioni da affrontare in termini di prospettive, sviluppo e crescita, in un momento difficile per il Paese. C'é stato uno scambio di idee di carattere generale e poi si lavorerà come è giusto che si faccia in un clima di collaborazione istituzionale. Le differenze ci sono - ha sottolineato - e meno male che ci sono. Ma l'obiettivo di tutti gli amministratori è quello di lavorare per il bene dei cittadini".

Sulla questione termovalorizzatore Caldoro ha ribadito la posizione della Regione: "Noi abbiamo un piano approvato in Consiglio Regionale che prevede un mix giusto di meno discariche possibile, molta differenziata, e su questo non c'é differenza di vedute, e l'utilizzo di altri due termovalorizzatori come accade in tutta Europa, e su questo faremo una riflessione comune pur partendo da posizioni distanti". "Oggi - ha concluso il governatore - non siamo entrati nel merito dei singoli problemi. Si è parlato solo di un metodo di lavoro e di piena collaborazione tra istituzioni perché i cittadini non capirebbero distinzioni di cui pagherebbero solo loro le conseguenze. Ci confronteremo anche sulle idee diverse rimanendo sulle proprie posizioni quando c'é un'idea che merita di essere difesa". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro Caldoro-de Magistris: posizioni ancora lontane sui rifiuti

NapoliToday è in caricamento