rotate-mobile
Politica

Quirinale, un altro napoletano tra i possibili 'outsiders'

Dopo i nomi di Raffaele Cantone e dell'ex Ministro della Giustizia Paola Severino, spunta all'orizzonte il nome di un altro possibile candidato nato a Napoli come il presidente uscente Giorgio Napolitano

Napoli è la città italiana con più Presidenti della Repubblica nella storia e così nei giorni scorsi, tra i candidati alla successione di Giorgio Napolitano, si erano fatti, tra gli altri, anche i nomi di due napoletani: il presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone e l'ex Ministro della Giustizia nel Governo Monti, Paola Severino.

Tra i cosiddetti 'outsiders' dell'ultima ora circola, però, anche il nome di un terzo candidato nato a Napoli, quello dell'attuale Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco.

Visco, 65 anni, pur non avendo un profilo spiccatamente politico, ha ricoperto ruoli di particolare rilievo in numerosi organismi internazionali: dal 1997 al 2002 è stato Chief Economist e Direttore dell'Economics Department dell'OCSE.

Nell'ottobre del 2011, poi, Visco è stato nominato dal Governo Berlusconi nuovo Governatore della Banca d'Italia, in sostituzione di Mario Draghi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quirinale, un altro napoletano tra i possibili 'outsiders'

NapoliToday è in caricamento