menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Iervolino, sulla differenziata Napoli meglio di Roma

"Di uno 0,01% ma Napoli è più avanti di Roma sulla raccolta differenziata". E' quanto affermato da Rosa Russo Iervolino a margine di un convegno, della Uil Campania. Dati alla mano, ha illustrato come la differenziata abbia raggiunto il 21,41%

Ieri il sindaco Iervolino, dal convegno della Uil Campania ha parlato di rifiuti dichiarando che: "di uno 0,01% ma Napoli è più avanti di Roma sulla raccolta differenziata".

Dati alla mano, il sindaco ha illustrato come la differenziata, a ottobre di quest'anno, in città ha raggiunto il 21,41%, mentre nel 2009, nella Capitale, secondo i dati dell'Ama, l'azienda di rifiuti urbani del Comune di Roma, la raccolta differenziata si attesterà al 21,40%.
 

  Napoli è più avanti di Roma sulla raccolta differenziata  

I risultati, si legge nei fogli che il sindaco ha con sé, "arrivano grazie al Piano per l'implementazione della raccolta differenziata", approvato dal Consiglio comunale nell'aprile del 2008.

La svolta nella differenziata è dovuta in gran parte alla raccolta porta a porta che oggi interessa, sempre secondo i dati di Palazzo San Giacomo, 150 mila abitanti e che nei primi mesi del 2010 interesserà altri 50 mila cittadini. Stando ai dati della raccolta porta a porta, nei quartieri della città dove è stata attivata, si sono raggiunte percentuali molto alte: la zona più virtuosa risulta Bagnoli con l'85%; segue Ponticelli con il 74%; Chiaiano (72,6%); Colli Aminei al 70,8% e Rione Alto (70,4%).

Il Comune di Napoli, non può essere sulla black list del sottosegretario Bertolaso, "certo non per inadempienze sulla raccolta differenziata. Se scioglie Napoli - ha sottolineato il sindaco - dovrebbe sciogliere i Comuni di parecchie altre città italiane".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccini agli over 60, al via le prenotazioni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento