rotate-mobile
Politica

Comune di Napoli, de Magistris presenta la nuova composizione della Giunta

Il sindaco illustra l'esito del 'rimpasto' a Palazzo San Giacomo: Panini nuovo vicesindaco. Entrano Marmorale e Buonanno. Salutano Sardu e D'Ambrosio

Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha presentato nel corso di una conferenza stampa a Palazzo San Giacomo la nuova composizione della Giunta Comunale.

Tre le principali novità: Enrico Panini è il nuovo vicesindaco, al posto di Raffaele Del Giudice, che resta assessore all'Ambiente. Escono dalla Giunta Alessandra Sardu e Maria D'Ambrosio ed entrano Monica Buonanno (nuovo assessore al Lavoro e al diritto all'abitare) e Laura Marmorale (assessore ai diritti della cittadinanza e alla coesione sociale, con delega all'immigrazione).

Cambiano anche alcune deleghe: quella al Patrimonio, ad esempio, passa all'assessore ai Giovani Alessandra Clemente.

"Sento forte la responsabilità. Siamo al giro di boa e in un momento importante per la città. Sono orgoglioso di guidare una giunta di altissimo profilo. Siamo una squadra forte. A volte serve guardarsi dentro e rigenerarsi, per centrare nuovi obiettivi. Per questo ho pensato fosse necessario rafforzare la nostra squadra su alcuni temi, come ad esempio il lavoro e il diritto alla casa. Ora abbiamo trovato una quadra dal punto di vista politico ed amministrativo. Sono molto carico", ha spiegato de Magistris.

De Magistris presenta la nuova Giunta © M.Parisi/NapoliToday

"La madre di tutte le battaglie di questa città e questa Giunta è il bilancio. Per questo la mia scelta per il nuovo vice-sindaco è caduta su Enrico Panini. Ringrazio Raffaele Del Giudice per essere qui a questo tavolo, nonostante non fosse facile. Il ringraziamento va anche alle assessore uscenti Sardu e D'Ambrosio", ha aggiunto il primo cittadino, che ha ringraziato anche la sua coalizione, annunciando ulteriori novità nei prossimi giorni e nelle prossime settimane.

I DUE NUOVI ASSESSORI - VIDEO

"Siamo pronti a nuove sfide elettorali anche più grandi, come le Europee, le Regionali, le Amministrative e se necessario anche altro. Napoli è tornato ad essere un centro politico importante per il Paese e di questo ne sono orgoglioso, ma allo stesso tempo ne avverto la responsabilità", ha affermato de Magistris.

DE MAGISTRIS: "PRONTI A GUIDARE SIA REGIONE CHE COMUNE"

"Sono molto emozionata e ringrazio il Sindaco per la fiducia. Metterò le mie competenze a disposizione della città. Il lavoro e la casa sono i diritti più intimi delle persone. Accetto questa sfida con grande emozione", ha dichiarato Monica Buonanno in conferenza stampa.

"Ringrazio tutti. Dobbiamo metterci a lavoro per diffondere sempre più i diritti, entrando nei problemi delle persone di questa città", ha aggiunto Laura Marmorale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Napoli, de Magistris presenta la nuova composizione della Giunta

NapoliToday è in caricamento