rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Giornata della Memoria, de Magistris: "Napoli in prima linea in una battaglia di umanità"

Le dichiarazioni del primo cittadino in occasione della cerimonia al Borgo Orefici di deposizione di una corona di fiori per ricordare Luciana Pacifici, bimba vittima delle leggi razziali

"Non complice dei disumani e dei criminali, ma testimone e protagonista di una battaglia di giustizia sociale, di verità e di grande umanità". Così il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in occasione della cerimonia al Borgo Orefici di deposizione di una corona di fiori per ricordare Luciana Pacifici, bimba vittima delle leggi razziali.

"Ieri è stata una bellissima pagina di Napoli e oggi, nella Giornata della Memoria - ha spiegato il primo cittadino - pensare a Napoli significa anche ricordare che cosa è stata questa città nella storia e cosa vuole essere oggi".

Le celebrazioni del Giorno della Memoria, in ricordo dell'Olocausto, cadono all'indomani della manifestazione 'Simmo ggente 'e core' organizzata proprio dall'amministrazione comunale partenopea per saldare e proseguire la costruzione di una rete sul tema dell'accoglienza ai migranti.

"Scenderemo in mare per salvare i migranti"

Quella di ieri, ha specificato il sindaco, "è stata una giornata commovente, utile, concreta, da cui usciamo tutti più rafforzati, organizzati e motivati nella convinzione che la lotta per i diritti e la giustizia non è solo un incipit forte di questa amministrazione ma è molto diffuso nel territorio nazionale, europeo e internazionale".

Il programma degli eventi per la Giornata della Memoria

Si tratta di "un grande percorso di civiltà che Napoli sta solcando in prima linea - ha concluso Luigi de Magistris - affinché si possano costruire comunità fondate sui valori di uguaglianza, fratellanza, giustizia, libertà e amore a differenza di chi pensa di costruire un presente e un futuro sul rancore, sull'odio, sull'indifferenza e sulla paura".

Pianura, giornata della memoria tra Shoah e migranti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Memoria, de Magistris: "Napoli in prima linea in una battaglia di umanità"

NapoliToday è in caricamento