rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Governo Monti, Giampaolo Di Paola è il nuovo ministro della Difesa

L'ammiraglio, Presidente del Comitato Militare della NATO, ha 67 anni ed è nato a Torre Annunziata. È stato Capo di stato maggiore della difesa dal marzo 2004 al febbraio 2008

Nella squadra scelta dal professor Mario Monti per formare il nuovo governo c'è un esponente di Torre Annunziata. L'ammiraglio Giampaolo Di Paola è infatti il nuovo Ministro della Difesa.

Presidente del comitato militare della Nato, l'organo che riunisce i capi di Stato maggiore dei Paesi dell'Alleanza atlantica, Di Paola ha 67 anni. Prima di andare a Bruxelles è stato capo di Stato maggiore della Difesa tra il 2004 e il 2008, quindi sia sotto il governo Berlusconi sia sotto il governo Prodi.


Entrato all'Accademia Navale nel 1963 dopo aver frequentato il Collegio Navale Francesco Morosini, è prima comandante, poi capitano di vascello ed infine Ammiraglio di squadra nel 1999.

Capo del reparto politica militare dello Stato maggiore della Difesa dal 1994 al 1998, nel 1998 viene scelto come capo di gabinetto del ministro della Difesa, Carlo Scognamiglio, ed è poi confermato dal successore Sergio Mattarella. Nominato Segretario generale della Difesa il 26 marzo 2001 mantiene l'incarico fino al 10 marzo 2004 quando è promosso a Capo di stato maggiore della difesa. Il 14 novembre 2007 il Comitato Militare della NATO (NAMILCOM), composto dai Capi di Stato maggiore dei ventisei Paesi dell'alleanza, lo ha eletto Presidente del Comitato.

Da quanto si apprende Di Paola è a Kabul, dunque non parteciperà al giuramento previsto per questo pomeriggio alle 17.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo Monti, Giampaolo Di Paola è il nuovo ministro della Difesa

NapoliToday è in caricamento