rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

L'ex Premier Gentiloni a Napoli: "Quest'ondata populista mi fa paura"

Paolo Gentiloni ha presentato il suo libro "La sfida impopulista". "L'ondata sovranista è una minaccia per i valori liberali", avverte l'ex Presidente del Consiglio

Alla Feltrinelli di Napoli è arrivato l’ex presidente del Consiglio Paolo Gentiloni per parlare del suo primo libro “La sfida impopulista”, in cui ripercorre le tappe decisive della sua esperienza alla guida del Governo, dove arriva dopo la sconfitta del Pd di Renzi al referendum. Dalla crisi sociale alla questione delle banche, dall’emergenza migranti alle tensioni in Europa e il terrorismo, il racconto è avvincente e la lettura è più che piacevole tra citazioni, riferimenti e magistrali stoccate. Ce n’è infatti per tutti. Ma al predecessore di Giuseppe Conte interessa soprattutto spiegare cosa è cambiato nello scenario italiano, cos’è il potere nel nuovo millennio, indicare le prospettive possibili della sinistra in Italia.

Gentiloni a Napoli per la presentazione del suo libro (foto Alessandra De Cristofaro/NapoliToday))

“La rete offre un succedaneo a buon mercato della democrazia immediata", avvisa. "Questo populismo nazionalista mi fa paura. L’onda sovranista è una minaccia per i valori del sistema liberale. Per difendersi, bisogna essere saldamente e fieramente impopulisti, che è tutto il contrario dell’essere impopolari". Ad accogliere Gentiloni il presidente della giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca e tantissimi esponenti della sinistra partenopea.

(Video di Alessandra De Cristofaro e Massimo Romano)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex Premier Gentiloni a Napoli: "Quest'ondata populista mi fa paura"

NapoliToday è in caricamento