rotate-mobile
Politica Via Galileo Ferraris

"I danni creati dall'abolizione dell'articolo 18": tavola rotonda all'hotel Ramada

Sabato 27 ottobre, ore 10:00, il presidente del Movimento Generazione Sud Ugo Parisi, il professore Severino Nappi e autorevoli ospiti discuteranno della riforma del lavoro durante il Governo di centro sinistra. "Il rischio ora è il dumping contrattuale"

"La battaglia per la riconquista dei diritti negati ai lavoratori deve continuare: l'abolizione dell'articolo 18 - a opera del Governo Renzi con il suo Jobs Act - ha provocato una serie di eventi a catena che continuano a produrre danni ai lavoratori e di conseguenza all’economia nazionale, incidendo sul potere d’acquisto e sulla spesa di ogni famiglia Italiana". Lo affermano i vertici di Generazione Sud, che hanno organizzato una tavola rotonda a tema 'dumping contrattuale e articolo 18', in programma sabato 27 ottobre, alle 10:00 all'Hotel Ramada. 

"Generazione Sud ha deciso di scendere in campo contro questa inutile abolizione poiché abbiamo verificato, lavorando sul campo, le conseguenze di questa scelta del governo Renzi: ora si può essere licenziati senza motivo sulla semplice discrezionalità di quello che é tornato ad essere il “signor padrone'", prosegue in una nota stampa Generazione Sud. 

Il Presidente del Movimento, Ugo Parisi, dichiara: "Il nuovo grande problema per i lavoratori del Terziario dei Servizi e del Turismo si chiama 'dumping contrattuale', cioè l'applicazione di contratti collettivi nazionali firmati da organizzazioni datoriali e sindacali non maggiormente rappresentativi, che applicano ribassi retributivi, con grave danno per i lavoratori che vedono diminuire i loro salari o peggio ancora i contributi versati con tutte le ovvie conseguenze. Ovviamente", prosegue il Presidente Parisi, "questa situazione non danneggia solo i lavoratori, ma anche tutte quelle aziende che correttamente applicano i contratti nazionali di riferimento". 

"Spesso le aziende in questione si trovano a fare i conti con una concorrenza sleale che fa perdere appalti o fa sensibilmente diminuire le vendite e le presenze, poiché per forza di cose devono applicare prezzi più alti dei concorrenti che applicano i contratti cosiddetti pirata", conclude Parisi. 

Una raccolta firme è stata lanciata dal Movimento Generazione Sud. Alla tavola rotonda parteciperanno: il Presidente del Movimento Generazione Sud Ugo Parisi, il Presidente Assiv Confindustria, la dottoressa Maria Cristina Urbano, il Consigliere Consigliere Nazionale Confcooperative Lavoro e Servizi, Dottor Felice Siciliano, il Segretario Nazionale Fisascat CISL Vincenzo dell'Orefice, il Segretario Generale Uiltucs Campania Gennaro Strazzullo e il Professore di Diritto del lavoro Severino Nappi. Modererà il Direttore Dodici Magazine Francesco Bellofatto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I danni creati dall'abolizione dell'articolo 18": tavola rotonda all'hotel Ramada

NapoliToday è in caricamento