rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

La Provincia di Napoli verso il gemellaggio con lo stato di Rio de Janeiro

È questa la proposta che il Presidente della Commissione Scienza, Tecnologia, Comunicazione ed Informatica della Camera dello Stato di Rio de Janeiro, Eliseu Kessler, ha illustrato nel corso della sua visita alla Provincia di Napoli

Una legge per gemellare lo Stato di Rio de Janeiro con la Provincia di Napoli, in grado di creare sinergie commerciali ed economiche tra le due realtà territoriali”. È questa la proposta che il Presidente della Commissione Scienza, Tecnologia, Comunicazione ed Informatica della Camera dello Stato di Rio de Janeiro, Eliseu Kessler, ha illustrato nel corso della sua visita alla Provincia di Napoli, dove è stato ricevuto dall’Assessore alle Attività Produttive, Ciro Alfano e dal Consigliere provinciale, Enrico Flauto.

“Il mio progetto – ha spiegato Kessler – è quello di far nascere un collegamento diretto tra lo Stato di Rio e l’area metropolitana di Napoli, rappresentata dalla Provincia, l’Ente cui riteniamo competa l’esercizio del necessario ruolo di coordinamento tra l’istituzione brasiliana e gli operatori economici che agiscono sul territorio: penso alle organizzazioni del commercio, dell’industria, dell’artigianato”.

“È  una proposta – ha affermato l’Assessore Alfano nel corso dell’incontro - che accogliamo naturalmente con grande interesse. Abbiamo già rapporti consolidati con il Brasile attraverso diverse iniziative imprenditoriali che abbiamo accompagnato e guardiamo a questo mercato con la massima attenzione, dal momento che esso rappresenta una delle realtà economiche e produttive più vivaci del globo ed offre importanti opportunità di investimento. Non a caso, infatti, il Brasile fa parte dei BRICS, Paesi il cui tasso di crescita è da tempo in doppia cifra”.

“Ci faremo trovare pronti - ha proseguito Alfano - non appena sarà approvata la legge da parte della Camera di Rio, affinchè questa intesa istituzionale, con il coinvolgimento di tutte le organizzazioni di categoria, possa creare immediatamente ricadute importanti sul tessuto economico della provincia partenopea e non solo”.

Il Consigliere Flauto ha poi ringraziato “il Presidente Kessler perché da anni mette gratuitamente a disposizione per lo svolgimento dei Giochi della Gioventù dei figli degli italiani, lì a Rio, il Centro Miecimo da Silva, la struttura sportiva più grande dell’America Latina, che sarà sede tra l’altro delle Olimpiadi nel 2016”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia di Napoli verso il gemellaggio con lo stato di Rio de Janeiro

NapoliToday è in caricamento