rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Il G7 dei Parlamenti arriva a Napoli e Pompei: il programma

E' la terza volta che l'Italia ospita l'importante appuntamento istituzionale internazionale

L'apertura dei Parlamenti ai cittadini, la lotta alle disuguaglianze, la transizione all'energia sostenibile. Saranno questi tre temi al centro della 15esima conferenza dei Presidenti delle Camere basse dei Paesi del G7, il cosiddetto "G7 dei Parlamenti", che si terrà dall'8 al 9 settembre in Italia tra Roma, Napoli e Pompei.

IL PROGRAMMA - La mattina dell'8 settembre, a Montecitorio, dopo l'intervento introduttivo della Presidente della Camera Laura Boldrini, parlerà il Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani.

La prima sessione - sul tema "Parlamenti aperti per favorire l'impegno dei cittadini" - sarà introdotta da Norbert Lammert, Presidente del Bundestag tedesco, e da John Bercow, Speaker della Camera dei Comuni britannica. La seconda sessione - dedicata al "ruolo dei Parlamenti nel combattere le disuguaglianze e nel costruire società inclusive" - vedrà invece come relatori Geoff Regan, Speaker della Camera dei Comuni canadese, e Francois de Rugy, Presidente dell'Assemblea Nazionale francese.

Ad aprire i lavori del pomeriggio sarà il Presidente del Consiglio italiano, Paolo Gentiloni. Seguirà la terza sessione - il cui tema sarà "la transizione energetica per lo sviluppo sostenibile" - introdotta da Tadamori Oshima, Speaker della Camera dei Rappresentanti giapponese.

Ci sarà poi anche una sessione speciale dedicata al terrorismo, anche alla luce dei recenti tragici attentati in Spagna.

In serata le delegazioni si trasferiranno a Napoli, e all'indomani saranno ospiti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Villa Rosebery, per poi visitare gli scavi archeologici di Pompei.

E' la terza volta, dopo il 2001 e il 2009, che il nostro Paese ospita questa Conferenza. La scelta di tenere i lavori non solo a Montecitorio, ma anche a Napoli e a Pompei, vuole essere l'occasione per un tributo alla straordinaria ricchezza culturale e artistica del Meridione d'Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il G7 dei Parlamenti arriva a Napoli e Pompei: il programma

NapoliToday è in caricamento