rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Mugnano di napoli

Mugnano, nasce il Forum dei Giovani

Una sorta di Consiglio comunale, aperto a tutte le realtà giovanili del territorio. Il sindaco Luigi Sarnataro: "Ci lavoro dal 2010, ora è finalmente realtà"

Il Consiglio comunale di Mugnano, riunitosi nella serata del 28 gennaio scorso, ha approvato all'unanimità l'istituzione del Forum dei Giovani. Si tratta - si legge in una nota dell'Amminstrazione - di una sorta di Consiglio comunale, aperto a tutte le realtà giovanili del territorio, che ha come obiettivo la partecipazione attiva dei giovani alle decisioni e alle attività del Comune.

"L'istituzione del Forum, su cui abbiamo lavorato molto in commissione e insieme all'assessore al ramo, è il primo atto di quest'amministrazione che guarda esclusivamente ai giovani - spiega Rita Esposito, presidente della Commissione alle Politiche Giovanili - Il forum potrà lavorare ad ampio raggio su diverse tematiche, intercettando anche finanziamenti sovracomunali. Mi auguro che parteciperanno tanti giovani e con il loro entusiasmo di cambiare il volto della nostra città".

Il Forum sarà composto da 17 consiglieri, più i rappresentanti di istituto delle scuole superiori presenti sul territorio, che saranno in carica per tre anni. "L'istituzione del Forum, votata all'unanimità, è un atto di grande importanza e di cui vado orgoglioso - dichiara l'assessore alle Politiche Giovanili Dario Palumbo - Alla nascita del forum abbiamo dedicato tantissime energie, lavorando di concerto con la commissione competente per rendere il regolamento il più fruibile possibile. Questo ovviamente è solo un primo passo, la vera vittoria sarà attivarlo".

Il prossimo step saranno, infatti, le elezioni dei consiglieri, a cui potranno partecipare e votare tutti i ragazzi tra i 15 e i 29 anni. "E' una grande soddisfazione vedere finalmente approvato il Forum della Gioventù, di cui iniziai a porre le basi nel 2010 - spiega il sindaco Luigi Sarnataro - Ho sempre tenuto particolarmente a questo progetto ed è per questo che, in qualità di consigliere con delega alle Politiche Giovanili, portai in Consiglio comunale l'approvazione del Libro Bianco dell'Unione Europea, senza il quale non esisterebbe il Forum. Un grande ringraziamento al lavoro svolto dall'assessore Dario Palumbo e dalla nostra giovane e tenace consigliera Rita Esposito. Un grazie anche all'ex assessore al ramo De Dominicis".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mugnano, nasce il Forum dei Giovani

NapoliToday è in caricamento