rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Politica Fuorigrotta / Piazza Italia

Piazza Italia, fontana restaurata e inaugurata dopo il raid

La fontana della piazza di Fuorigrotta è stata riqualificata insieme all’area adiacente. Pochi mesi fa gli spari ad una mamma lì con sua figlia piccola

Rimessa a nuovo, dopo anni di abbandono e di degrado, la fontana di Piazza Italia a Fuorigrotta. La zona è quella in cui, solo il mese scorso, una donna è stata ferita da un colpo di pistola mentre era lì con sua figlia.
Il sindaco Gaetano Manfredi, insieme al prefetto Michele di Bari e ad altri rappresentanti istituzionali ha partecipato all’inaugurazione, ed era presente anche Luisa Mangiapia, la vittima del raid.

L’intervento di rifunzionalizzazione della fontana è iniziato a novembre 2023 su richiesta del Servizio Arredo urbano  ed è stato condotto dai tecnici della Napoli Servizi con il supporto di un’impresa specializzata. Sono stati interamente rifatti l’impianto idraulico ed elettrico e ripristinata l’illuminazione dell’intera struttura, così da renderla luminosa anche nelle ore notturne. Inoltre sono state rimpiazzate le parti in travertino danneggiate o vandalizzate mentre su quelle ancora integre è stata effettuata rimozione delle scritte e dei graffiti. A completamento dell’intervento è stato rifatto l’invaso a valle, nei pressi della nuova stazione della Metropolitana di piazza Italia, ed è stata riqualificata l’area a verde lungo il perimetro della fontana.

“Stiamo facendo un lavoro di riqualificazione di tutte le piazze più importanti della città, anche con la realizzazione di spazi gioco e una cura maggiore del verde - ha affermato il sindaco di Napoli - Qui a Fuorigrotta è in atto un grande piano di riqualificazione, con i lavori a viale Augusto che procedono molto velocemente e con l’apertura della stazione della Linea 6 della metropolitana, prevista a luglio. Ci riappropriamo di spazi che sono stati abbandonati per anni. È un percorso progressivo che abbiamo fortemente voluto e che stiamo concretizzando con risultati che si cominciano a vedere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Italia, fontana restaurata e inaugurata dopo il raid

NapoliToday è in caricamento