rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Campania, sbloccati 35 milioni di fondi europei: finanzieranno opere incompiute

Protocollo d'intesa firmato oggi dal presidente della Regione e dai sindaci dei sei Comuni interessati. De Luca: "Abbiamo guardato alle esigenze del territorio, non alle bandiere di partito"

Il programma Fesr Campania - Asse VI - "PIU EUROPA", da stamattina è realtà. È stato infatti sottoscritto, nella Sala Giunta di Palazzo Santa Lucia, dal presidente della Regione Vincenzo De Luca e dai sei sindaci interessati.

Comporterà lo sblocco complessivo di 35 milioni di euro, utili a riprogrammare alcuni interventi rimasti in sospeso e che finalmente potranno essere completati. I fondi andranno ad Aversa (4,8 milioni), Battipaglia (8,7 milioni), Benevento (13,7 milioni), Casalnuovo di Napoli (4,5 milioni), Caserta (1,3 milioni), Marano di Napoli (1,9 milioni).

“Si tratta – ha dichiarato il governatore della Campania – di un altro atto concreto con cui si mantengono gli impegni assunti nei confronti delle amministrazioni rimaste in grave affanno per l’impossibilità di proseguire gli interventi avviati”.

“La nostra raccomandazione rimane quella di sempre – ha proseguito De Luca – dare un’accelerazione straordinaria alla realizzazione di queste opere che in molti casi sono di umanizzazione dei quartieri delle città ma spesso importanti infrastrutture anche a difesa del territorio. Ci presentiamo, come sempre, come un governo regionale assolutamente corretto sul piano istituzionale, con decisioni che guardano alle esigenze concrete dei Comuni e non alle bandiere di partito, pienamente rispettosi delle autonomie locali”.

Insieme a Vincenzo De Luca, a Palazzo Santa Lucia erano presenti Carlo Marino sindaco di Caserta, Clemente Mastella sindaco di Benevento, Franca Fico commissario prefettizio del Comune di Marano, Cecilia Franzese sindaco di Battipaglia, Enrico De Cristofaro sindaco di Aversa e Massimo Pelliccia sindaco di Casalnuovo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campania, sbloccati 35 milioni di fondi europei: finanzieranno opere incompiute

NapoliToday è in caricamento