rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Fondi al Comune di Napoli: a maggio arriveranno i primi 50 milioni

L'assessore al Bilancio Salvatore Palma: "Un anticipo più stretto di quanto mi aspettavo, ma ci dà un po' di ossigeno. Potremo pagare i debiti che l'amministrazione ha con le società che erogano beni e servizi"

Sbloccati i 50 milioni di euro del fondo di anticipazione attesi dal Comune di Napoli in seguito all'adesione al piano di pre-dissesto. Lo sblocco dei fondi arriva dopo l'incontro che si è svolto a Roma tra il sindaco Luigi De Magistris e il ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri.

Il sindaco, come riferito, ha espresso alla Cancellieri "la sua forte preoccupazione per la situazione della città e per la tenuta sociale". Lo sblocco decretato dalla Presidenza del Consiglio consentirà l'arrivo del fondo di anticipazione per la metà di maggio.

LE REAZIONI - "Un anticipo più stretto di quanto mi aspettavo, ma ci dà un po' di ossigeno". Così l'assessore al Bilancio del Comune di Napoli, Salvatore Palma. Al Comune arriveranno a metà maggio 50 milioni di euro, a fronte dei 58 milioni attesi, che rappresentano la prima trance dei 290 milioni di euro, cifra complessiva derivante dall'adesione al decreto 174 e, dunque, al piano di predissesto. Le risorse, come spiega Palma, "saranno utilizzate per pagare i debiti che l'amministrazione ha con quelle società che erogano beni e servizi. Per i pagamenti - ha sottolineato Palma - seguiremo il cronologico e verificheremo le esigenze di cassa". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi al Comune di Napoli: a maggio arriveranno i primi 50 milioni

NapoliToday è in caricamento