rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Patto per Napoli, la firma con Renzi e de Magistris: "Fatto un grande lavoro"

Il Presidente del Consiglio ed il Sindaco di Napoli hanno siglato in Prefettura l'accordo per 308 milioni di euro di progetti per il capoluogo campano e per l'area metropolitana

La tanto attesa firma sul Patto per Napoli è arrivata questa mattina in Prefettura. A siglare l'accordo sono stati il Presidente del Consiglio Matteo Renzi per il Governo ed il Sindaco Luigi de Magistris per il Comune.

Presenti nell'affollatissima sala della Prefettura partenopea anche i sindaci dei comuni dell'area metropolitana di Napoli, oltre al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

A prendere la parola per primo e ad illustrare il Patto è stato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti.

Firma Patto per Napoli © M.Parisi/NapoliToday

A seguire l'intervento del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris: "Siamo molto soddisfatti oggi della firma di questo accordo da 308 milioni di euro. C'è stata una cooperazione istituzionale ai massimi livelli. In non più di due settimane è stato raggiunto l'accordo. Quando le istituzioni dialogano e collaborano, si raggiungono risultati importanti. Il risultato sulle Vele, ad esempio, è nazionale, non solo di Napoli. Così come quello su Napoli est. All'interno del Patto sono previsti interventi importanti su trasporti, infrastrutture e sulla messa in sicurezza dell'edilizia scolastica e pubblica. Questo è il modo migliore per instaurare un corretto rapporto istituzionale anche per il futuro. Bisogna riuscire a tenere la dialettica e le diversità politiche seperate dal dialogo fra istituzioni".

Per concludere le parole del Presidente del Consiglio Matteo Renzi: "Siamo molto felici di firmare oggi questo patto. Il nostro metodo di lavoro è il seguente: le amministrazioni decidono e noi ci impegniamo a finanziare, nel controllo reciproco. C'è in campo un progetto importante. Le stazioni della Metropolitana di Napoli, ad esempio, sono tra le più belle del mondo e quella linea è da completare. Le scelte fatte su Scampia in primis, sono un buon esempio di amministrazione a livello locale, nazionale ed internazionale. Bene anche gli interventi su Napoli est. Chiedo anche ai sindaci dell'area metropolitana di progettare interventi sull'edilizia scolastica. Alla fine questa discussione sul Sud è stata utile. E' partita male un anno fa, abbiamo anche litigato, ma volevamo portarla a terra e ci siamo riusciti. Poi ciascuno si tiene le sue idee. Con il sindaco di questa città, come è noto, abbiamo visioni molto diverse. Ma Napoli è più grande di qualsiasi divisione possibile. Questa è la capitale del Mezzogiorno e per far ripartire tutto il Sud abbiamo bisogno di Napoli".

>>PATTO PER NAPOLI: IL MOMENTO DELLA FIRMA<<

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto per Napoli, la firma con Renzi e de Magistris: "Fatto un grande lavoro"

NapoliToday è in caricamento