rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Cafiero de Raho nei 5 Stelle: l'ex procuratore antimafia possibile candidato a Napoli

È stato contattato telefonicamente da Giuseppe Conte nelle scorse settimane e convinto a schierarsi

L'ex procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero de Raho, si candiderà con il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte. Settant’anni, napoletano, Cafiero de Raho è nella shortlist dell'ex premier che elenca coloro che verranno candidati "con criterio di priorità in uno o più collegi plurinominali". Con lui anche l’ex ministro dell’Ambiente Sergio Costa e l’ex magistrato palermitano Roberto Scarpinato, mentre – pure dichiaratisi disponibili ad entrare nella shortlist – saranno probabilmente candidati nei collegi uninominali di Salerno e Benevento Dario Vassallo (fratello del "sindaco pescatore") e Samuele Ciambriello (garante campano dei detenuti).

La candidatura

Cafiero de Raho, contattato telefonicamente da Conte nelle scorse settimane e convinto a schierarsi nelle file del Movimento, non ha ancora rilasciato dichiarazioni. Va valutato il collegio della sua candidatura: potrebbe essere a Napoli, ma anche a Reggio Calabria dove ha diretto la procura dal 2013 al 2017.

La carriera in magistratura

Dopo aver iniziato alla Procura della Repubblica di Milano, Cafiero de Raho è stato a Napoli durante la guerra di camorra tra il "consorzio" della Nuova Famiglia e i cutoliani. Ha seguito tutte le principali inchieste di camorra ed i relativi processi, per poi concentrarsi sul clan dei Casalesi. È stato quindi procuratore aggiunto di Napoli dal 2006 al 2013, e poi procuratore della Repubblica di Reggio Calabria fino al 2017. Dal 2017 al 2022, infine, ha ricoperto la carica di procuratore nazionale antimafia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cafiero de Raho nei 5 Stelle: l'ex procuratore antimafia possibile candidato a Napoli

NapoliToday è in caricamento