rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Europee, Fucito (La Sinistra): "Immigrazione, l'Ue non può ignorare guerre e sofferenze"

Sandro Fucito è ospite dello Speciale europee di Napolitoday. Presidente del Consiglio comunale di Napoli, Fucito è candidato nella lista La Sinistra nella circoscrizione Sud. "Abbiamo creato un lista che unisce la sinistra - spiega - Io metto a disposizione tutto il lavoro svolto per il territorio di Napoli e come coordinatore dei Consigli comunali italiani in seno all'Anci". 

Fucito traccia la sua ricetta per un'Europa più giusta: "Ci battiamo contro l'Ue delle diseguaglianze e del fiscal compact: politiche che hanno affamato i popoli. Noi proponiamo il salario europeo e la riduzione delle ore di lavoro in tutti i Paesi dell'Unione". 

Uno dei temi più delicati della campagna elettorale è sicuramente l'immigrazione: "Non è serio dire 'aiutiamoli a casa loro' perché le multinazionali del petrolio, dell'energia, del gas non fanno altro che sfruttare i popoli africani e i loro territori. L'Europa deve battersi per la pace nei paesi extracomunitari e garantire un'immigrazione controllata, che può diventare addirittura un elemento di crescita. Dall'altro lato, bisogna portare ricchezza in questi Paesi, perché c'è una sproporzione eccessiva tra le nostre possibilità e le loro". 

I cittadini del Sud vedono l'Europa come un'istituzione lontana: "Perché premia la virtuosità - afferma Fucito - e per condizioni di eccessiva povertà, i cittadini del Meridione non possono essere virtuosi. E' necessario che l'Europa redistribuisca le ricchezze e bisogna creare un'agenzia per la gestione dei fondi che arrivano da Bruxelles".  

Video popolari

Europee, Fucito (La Sinistra): "Immigrazione, l'Ue non può ignorare guerre e sofferenze"

NapoliToday è in caricamento