rotate-mobile
Politica

Ercolano e Campi Flegrei saranno musei autonomi: l'annuncio di Franceschini

Il ministro ha annunciato alle Commissioni cultura di Camera e Senato anche le nuove direttive in materia di riorganizzazione delle soprintendenze

Il ministro Dario Franceschini ha annunciato alle Commissioni cultura di Camera e Senato, che ci sarà presto una soprintendenza unica per "Archeologia, Belle Arti e Paesaggio".

La nuova articolazione territoriale, che ha l'obiettivo di rendere la distribuzione dei presidi più equilibrata ed efficiente, è stata definita tenendo conto del numero di abitanti, della consistenza del patrimonio culturale e della dimensione dei territori.

"Ogni nuova Soprintendenza parlerà con voce unica ai cittadini e verrà articolata in sette aree: organizzazione e funzionamento, patrimonio archeologico, patrimonio storico e artistico, patrimonio architettonico, patrimonio demoetnoantropologico, paesaggio, educazione e ricerca", ha spiegato il ministro.

Inoltre saranno dieci nuovi musei e parchi archeologici autonomi, tra questi sicuramente il Parco archeologico dei Campi Flegrei (Bagnoli, Baia e Bacoli) e il Parco archeologico di Ercolano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ercolano e Campi Flegrei saranno musei autonomi: l'annuncio di Franceschini

NapoliToday è in caricamento