rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni regionali Campania 2015 Porto / Via Amerigo Vespucci

Manifesti politici sequestrati: “Illegali e d'ispirazione eversiva”

La polizia ha sequestrato quanto stava per essere affisso da volontari di “Vittime della Giustizia e del Fisco”. Il senatore Giovanni Mauro ha denunciato l'episodio al ministro dell’Interno Angelino Alfano

Nella notte la polizia ha sequestrato dei manifesti elettorali del movimento “Vittime della Giustizia e del Fisco”. Le affissioni, che recavano le frasi “Basta col le persecuzioni” e “Scatenati”, in segno di protesta contro il fisco, sono stati ritenuti dagli agenti “illegali e di ispirazione eversiva”.
L'episodio è accaduto tra il 25 e il 26 maggio 2015 in via Amerigo Vespucci.

Il senatore Giovanni Mauro ha scritto al ministro dell’Interno Angelino Alfano sull'episodio denunciando quelli che a suo parere sono “atteggiamenti contrari alla libertà d’espressione ed al diritto dei cittadini di partecipare alla vita politica del Paese”.

“Una pattuglia e poi alcuni agenti in borghese hanno fermato per oltre un’ora tre volontari del movimento – spiega Mauro - che affiggevano manifesti della lista”. “I volontari – precisa – affiggevano in spazi non dedicati alle affissioni elettorali, ma a fianco di manifesti elettorali. Gli agenti di polizia non si limitavano a preannunciare la comminazione di una sanzione per affissione non autorizzata, ma procedevano al sequestro dei manifesti sostenendo che essi non fossero manifesti politici, ma 'illegali e di ispirazione eversiva'”.

“Il clima di tensione e di intolleranza che si respira nella campagna elettorale campana – argomenta il senatore – deve aver confuso i tutori dell’ordine, spingendoli ad assumere atteggiamenti contrari alla libertà d’espressione ed al diritto dei cittadini di partecipare alla vita politica del Paese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifesti politici sequestrati: “Illegali e d'ispirazione eversiva”

NapoliToday è in caricamento