rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013

Pdl Campania, Cosentino fuori corsa ma scappa con le liste

A Palazzo Grazioli l'ormai ex deputato ha lasciato il vertice portandosi via le liste già compilate. Ora la presentazione delle candidature per la Campania è a rischio

Nicola Cosentino è stato escluso dalla lista dei candidati del Pdl in Campania. La decisione è stata presa dopo lunghe trattative segnate da tensioni e litigi. Il Pdl rinuncia così a un pacchetto di voti importante: Cosentino tra Caserta, Napoli e Salerno è una vera e propria fucina di consensi. Ma la sua candidatura, secondo sondaggi, avrebbe fatto perdere tra l'1-2% di consensi al Cavaliere.

Per Cosentino si chiudono le porte di Montecitorio e potrebbero aprirsi quelle del carcere. Sul deputato di Casal di Principe pendono infatti due mandati di arresto perfettamente riassunti da una lettera aperta scritta un anno fa da Roberto Saviano e riporta oggi fedelmente dal Fatto Quotidiano: "Lei (Cosentino, ndr) può raccontare, qualora si sentisse tradito dai suoi sodali, molto sulla gestione dei rifiuti, e sulle assegnazioni degli appalti in Campania. Può raccontare di come il centro sinistra con Bassolino abbia vinto le elezioni coi i voti di Caserta e come magicamente proprio a Caserta il governo di centro sinistra sia caduto due anni dopo. Lei sa tutto, Onorevole Cosentino, e proprio ciò che lei sa ha fatto tremare colleghi parlamentari non solo della sua parte politica".

Ma c'è un secondo problema per gli uomini di Berlusconi. Nicola Cosentino, infatti, sarebbe andato via da Palazzo Grazioli, abbandonado il vertice, portando via "fisicamente" le liste della Campania. Il che significa che, al momento, nessuno - tranne l'epurato - è in possesso delle liste da presentare entroquesta sera. Il Pdl ora deve rifare tutto dall'inizio e lottare contro il tempo per non perdere la possibilità di presentare le liste in tempo per Camera e Senato in Campania 2.

Secondo le ultime indiscrezioni si starebbero di nuovo raccogliendo in fretta e furia le firme dei candidati. Per questo motivo sono stati richiamati i neocandidati campani all’hotel Terminus, nei pressi della stazione (da Magliocca a Di Costanzo) per apporre una nuova firma

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pdl Campania, Cosentino fuori corsa ma scappa con le liste

NapoliToday è in caricamento