rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013

Elezioni politiche 2013, la guida al voto per la Camera dei deputati

Ecco come si vota per Montecitorio

Elezioni Politiche 2013, Guida al voto Camera

Il 24 e 25 febbraio 2013 si vota per le elezioni politiche.

QUANDO E PER CHE COSA SI VOTA

Si vota domenica 24 (dalle 8 alle 22) e lunedì 25 febbraio (dalle 7 alle 15). Viene eletta la Camera dei deputati: 630 membri.

COME SI VOTA

Si vota in turno unico. Con la scheda rosa si vota per la Camera dei deputati. Possono votare per la Camera tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto 18 anni. Per votare alla Camera bisogna fare una croce solo sul simbolo del partito che si intende votare, senza indicare nessuna preferenza o mettere altri segni sulla scheda.

COME SI ELEGGONO I DEPUTATI

Il sistema elettorale è proporzionale con premio di maggioranza e con soglie di sbarramento. La coalizione (o il singolo partito, se da solo) che prende più voti a livello nazionale ottiene 340 seggi su 630, dunque la maggioranza assoluta dei seggi. Esistono poi soglie di sbarramento, cioè percentuali minime, che sono:

1) Del 4%, per i partiti che si presentano da soli
2) Del 10%, per le coalizioni
3) Del 2%, per i partiti coalizzati con altri, la cui coalizione abbia superato il 10%. Entra alla Camera anche il miglior "perdente", cioè - per ogni coalizione che ha superato il 10% - il migliore dei partiti sotto il 2%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2013, la guida al voto per la Camera dei deputati

NapoliToday è in caricamento