rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni regionali 2010

Regionali Udc, Giuditta su De Mita: “Non è solo lui il partito”

Pasquale Giuditta responsabile nazionale per le politiche del Mezzogiorno dell'Udc commenta l'apertura di De Mita al Pd: “Non credo che l'apertura al Pd da parte di Ciriaco De Mita venga accolta e trovi riscontro nella nostra regione”

Pasquale Giuditta, responsabile nazionale per le politiche del Mezzogiorno dell'Udc parla a proposito di De Mita e della sua apertura verso il pd: "De Mita è pezzo importante ma non è solo lui il partito. Confondere l'Udc esclusivamente con la posizione di De Mita è sbagliato".

Ha spiegato Giuditta: "Non credo che l'apertura al Pd da parte di Ciriaco De Mita venga accolta e trovi riscontro nella nostra regione. Le dichiarazioni di De Mita e Bassolino sulle future e possibili alleanze politiche in Campania in vista delle elezioni regionali, credo non facciano comprendere bene la posizione dell'Udc. E' opportuno precisare che la posizione dell'Udc non è ancora definita ma va definita in tempi brevi, anzi brevissimi. Va definita con chiarezza e nel rispetto delle posizioni dei leader nazionali Casini e Cesa, in modo che rispetti il 'Centro' e il progetto politico nazionale dell'Udc".

  E' sbagliato personalizzare il partito in Campania con De Mita  
Quindi Giuditta ribadisce che il partito non si identifica in un'unica persona: "A mio avviso è sbagliato personalizzare il partito in Campania con De Mita. Sicuramente De Mita è una delle personalità più prestigiose del partito ma c'è da registrare che esistono anche altre posizioni all'interno del partito stesso. Se noi in tempi brevissimi non definiamo la strategia con la quale affronteremo la tornata elettorale delle regionali, una strategia che abbia alla base la condivisione dei programmi, assisteremo ad una confusione e all'indebolimento della nostra posizione".

Giuditta conclude auspicando un rinnovato dialogo all'interno del partito: "L'invito che faccio al segretario regionale Udc, onorevole Domenico Zinzi è quello di aprire una fase di discussione per definire la nostra posizione politica al fine di evitare equivoci".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali Udc, Giuditta su De Mita: “Non è solo lui il partito”

NapoliToday è in caricamento