Regionali, Lettieri, Bertolaso e Miller: il toto-candidato del Pdl
Stamattina la dichiarazione di Berlusconi che ipotizzava una candidato alla presidenza della regione Campania al di fuori della politica. I nomi che si fanno largo nel pdl sono tre: Gianni Lettieri, Guido Bertolaso e Arcibaldo Miller
Si ritorna, ad esempio, a parlare di Gianni Lettieri, presidente degli industriali napoletani. Proprio Berlusconi, nel corso di una assemblea degli imprenditori a Napoli, lo aveva investito ufficialmente il 21 ottobre del 2008. Lettieri declinò cortesemente, sottolineando di essere impegnato nelle sue attività imprenditoriali che lo hanno portato poi ad impegnarsi direttamente nella partita Atitech.
Un altro esterno alla politica di cui si è vociferato negli ultimi tempi è Arcibaldo Miller, capo degli ispettori del ministero della Giustizia. Quella di un magistrato sarebbe evidentemente una scelta dal forte impatto simbolico in una terra dove le istituzioni sono impegnate in una dura battaglia contro la camorra.
Guido Bertolaso, capo del Dipartimento della Protezione civile e sottosegretario, ha già detto di non volersi impegnare direttamente in politica, ma nulla può escludere oggi una sua eventuale candidatura alla guida della Regione con un'impronta fortemente istituzionale, per ampliare il suo lavoro in tutti i campi d'interesse dell'istituzione regionale, dopo l'esperienza sul fronte dell'emergenza rifiuti.