rotate-mobile
Elezioni regionali 2010

Regionali, Di Pietro: “Cosentino? In Campania serve pulizia morale”

In vista delle prossime elezioni regionali in Campania, Antonio Di Pietro ha dichiarato a proposito di Consentino: “In campania serve pulizia morale”. Sul Pd invece: “Novembre è finito ormai e il Pd non riesce ancora a darsi una classe dirigente con cui dialogare”

Antonio Di Pietro ha commentato, parlando con i giornalisti a Napoli, le indiscrezioni di stampa riportate dal quotidiano "Roma" su un imminente provvedimento della Procura di Napoli nei confronti del sottosegretario all'Economia, Nicola Cosentino: “Credo che in Campania si debba fare un'opera di pulizia morale che prescinda dalle inchieste".

Quindi di Pietro spiega le condizioni che l'Idv pone per le prossime elezioni regionali: "Ci deve essere una assunzione di responsabilità di chi vuole fare politica fino a quando non si fa processare, ed è questa la clausola che Idv porrà per partecipare a future coalizioni e che adotterà al proprio interno. In Campania - ha proseguito Di Pietro - tra riciclati e gente che attende la custodia cautelare mi pare che ce ne siano a destra ed a sinistra".

  Ci deve essere una assunzione di responsabilità di chi vuole fare politica  
Alla domanda di una giornalista sulla necessità delle primarie di coalizione per designare il candidato del centrosinistra alle regionali della Campania, Di Pietro ha replicato: "Novembre è finito ormai e il Pd non riesce ancora a darsi una classe dirigente con cui dialogare. Non vorrei che le primarie di coalizione arrivassero il giorno dopo le elezioni. Credo che dobbiamo assumerci la responsabilità di un ricambio generazionale. Le primarie possono servire soltanto a fare riemergere i pacchettari di tessere, così come è successo già nella fase dei congressi del Pd"

Dal Pd a Beppe Grillo: l'Idv non ha ancora raggiunto un accordo con i sostenitori di Beppe Grillo per liste comuni alle regionali, ma Antonio Di Pietro si augura la partecipazione dei sostenitori di Grillo alle elezioni.

"Crediamo che l'allarme lanciato da Grillo e da coloro che si riconoscono nella sua Rete sia giusto c'è una voglia di ricambio generazionale che va colta. Considero le liste di Grillo uno stimolo ad assumersi maggiori responsabilità e non un disturbo. Non so che cosa voglia fare la lista di Grillo   ma auguro loro una buona partecipazione alle elezioni ed un buon successo" ha concluso Di Pietro.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, Di Pietro: “Cosentino? In Campania serve pulizia morale”

NapoliToday è in caricamento