rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni regionali 2010

De Luca toglie il sonno a Di Pietro

Antonio Di Pietro, in un'intervista, parla delle sue perplessità sulla candidatura di De Luca. Da un lato ammette le sue qualità di amministratore, ma dall'altro rimangono dubbi sulle vicende giudiziare e il leader dell'Idv perde il sonno

"Sull'appoggio o meno alla candidatura di De Luca in Campania non ci dormo la notte. Non so davvero cosa fare, ve lo dico con il cuore in mano..".

Il leader dell'Idv Antonio Di Pietro risponde a 'Repubblica.It' circa la candidatura del centrosinistra per la regione Campania: “Sull'appoggio o meno alla candidatura di De Luca in Campania non ci dormo la notte. Non so davvero cosa fare, ve lo dico con il cuore in mano”

  De Luca è un ottimo amministratore, ma ci sono delle ipotesi accusatorie contro di lui  
 "Certo che ho chiesto a De Magistris se avesse mai lui l'intenzione di candidarsi - prosegue Di Pietro - che credete che non ci abbia pensato? Il fatto è che lui fa grosse resistenze perché dice di essere appena stato eletto in Europa. E' stato eletto come presidente di una delle commissioni più importanti, come fa ad andarsene via ora? Ecco il ragionamento che mi fa".

E comunque, sottolinea il leader dell'Idv, resta sempre il problema del vincolo della coalizione: "Credo che dobbiamo assumerci la responsabilità di trovare per le regionali un accordo di coalizione. Dovrei cercare insomma la quadra insieme a Bersani". "Ma sinceramente - ammette - non so cosa fare perché anche i miei quadri giù in Campania mi dicono che De Luca è un ottimo amministratore, ma ci sono delle ipotesi accusatorie contro di lui, che riguardano anche la Pubblica Amministrazione, che sarebbero di una certa delicatezza... Come faccio con un partito che fa della legalità la sua bandiera a impegnarmi così tanto su questo fronte?".

Quindi, Di Pietro ipotizza una soluzione:"Mi verrebbe quasi di fare una proposta a De Luca che mi è venuta in mente stanotte: ma se poi ti dovessero condannare, tu ti dimetteresti? Io quando mi hanno rinviato a giudizio l'ho fatto. E infatti avverto molto questo problema... Ma lui che farebbe?". Di Pietro, insomma, non esclude che alla fine possa convergere anche lui sulla candidatura di De Luca, però si sente molto "angosciato" perché al momento non riesce a prendere una decisione. "Vorrei solo lanciare un appello al popolo 'delle responsabilità: c'è per caso qualcuno tra voi, magari uomo di cultura, che se la sentirebbe di candidarsi per dare davvero un segnale dirompente, di discontinuità con il passato? Se c'é batta un colpo, faccia un passo avanti!".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca toglie il sonno a Di Pietro

NapoliToday è in caricamento