Regionali, Idv: “Candidati Pd improponibili”
Disaccordo tra Italia dei Valori e Partito Democratico sui candidati per le elezioni regionali. I due nomi “papabili” del Pd: Enzo De Luca, il sindaco di Salerno e Ennio Cascetta, assessore al bilancio, non piacciono a De Magistris e Formisano
In una conferenza stampa l' eurodeputato e presidente del partito Luigi de Magistris e il senatore Nello Formisano, coordinatore campano, apparsi su posizioni differenziate per quanto riguarda il Comune di Napoli, si sono espressi a una voce sulle regionali: "De Luca è un candidato improponibile sul piano morale, perché coinvolto in un' inchiesta importante, della quale conosciamo le carte - ha detto De Magistris - Quanto a Cascetta, è la continuità del bassolinismo e la sua candidatura sarebbe profondamente sbagliata. Il popolo del centro-sinistra deve essere rimotivato con posizione di rottura sui temi della legalità e del contrasto alla criminalità organizzata".
Ha detto ancora il presidente di Idv: "Il Pd sembra fermo ad una gestione consociativa del potere e se lo scenario resta questo non ci sono le condizioni per una nostra partecipazione alle primarie".
Ha dichiarato invece Nello Formisano: "Il centrosinistra deve chiedere scusa ai cittadini campani ed Idv vuole costruire un' alleanza riformista di forte discontinuità rispetto all' esperienza dell'attuale giunta. Sappiamo che è difficile, perché questa è la Regione di De Mita, Mastella e Basolino, ma puntiamo ad una fortissima innovazione e non so quanti dei nostri attuali consiglieri saranno ricandidati".
Rispondendo alla domanda di una giornalista sul voto dei consiglieri di Idv sul bilancio regionale Formisano ha detto: "La mia opinione è che i nostri consiglieri debbano votare contro". Idv ha annunciato i primi due candidati alla Regione: il giornalista Gianni Occhiello ed il medico Giuseppina Tommasielli, già candidata alla Camera.