rotate-mobile
Elezioni regionali 2010

Caldoro: “De Luca ha accettato la linea di Di Pietro”

"La candidatura di De Luca non è arrivata dalle primarie del suo partito, ma dal congresso dell'Idv nel quale ha avuto la mano di di Pietro sulla spalla e ha dovuto accettare la sua linea". Così Stefano Caldoro commenta la candidatura del Pd

Stefano Caldoro, candidato alla presidenza della Regione Campania per il Pdl, parla di Vincenzo De Luca “attaccando” la modalità di scelta della sua candidatura e tirando in ballo l'alleanza con Di Pietro: "La candidatura di De Luca non è arrivata dalle primarie del suo partito, ma dal congresso dell'Idv nel quale ha avuto la mano di di Pietro sulla spalla e ha dovuto accettare la sua linea".

Quindi Caldoro punta l'invettiva sulla campagna elettorale dell'avversario: "Non mi piace una campagna elettorale basata sul modello Di Pietro - ha affermato l'esponente del centrodestra - De Luca rappresenta la storia politica del Pci, e in questa storia c'è una cultura della sinistra comunista che è garantista e non si è mai divisa su temi come la camorra. Lo Stato non si divide su questi temi altrimenti si fa un favore alla camorra, alla mafia".

Dalla campagna elettorale ai temi scottanti, come la lotta alla Camorra: "Non ricordo che Bassolino abbia mai su questo argomento creato una divisione - ha aggiunto - io giudico la politica istituzionale di Bassolino fallimentare su temi come la sanità e i rifiuti, ma lui non ha mai usato l'argomento camorra-anticamorra per dividere, anzi ha sempre detto che occorre unità". "A me dispiace anche umanamente - ha sottolineato - non è nella storia di De Luca, lo conosco da tanti anni e quella reale non è la persona che va dicendo queste cose".

Per Caldoro, posizioni differenti su questo argomento sono ammesse. "Sono state espresse pubblicamente e chi l'ha fatto è stato anche contrastato - ha detto ancora - La mia linea è quella garantista e da qui non mi muovo". "Se hai una linea giustizialista la devi tenere sempre - ha concluso - Di Pietro non può fare eccezioni. Il problema è l'ipocrisia. Non mi piace una campagna elettorale che inizi sull'ipocrisia, su cose che non sono vere, riportiamola sul tema dei contenuti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldoro: “De Luca ha accettato la linea di Di Pietro”

NapoliToday è in caricamento