menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Comunali, sondaggio Swg: ipotesi di ballottaggio Lettieri-Morcone

Il candidato sindaco del Pdl e quello del Pd, rispetto al sondaggio del 31 marzo, crescono come consensi di un punto ciascuno. Passo indietro per de Magistris, Pasquino arretra del 2,5 per cento

Poco più di 15 giorni alla data X, le elezioni comunali 2011. Ed ecco arrivare un sondaggio che la Swg ha condotto per conto del Corriere del Mezzogiorno dal 20 al 26 aprile. Il risultato più evidente: il ballottaggio Lettieri-Morcone potrebbe esserci. Nella corsa a sindaco di Napoli, infatti, il primo oscilla nelle preferenze tra il 33 e il 37 per cento dei consensi, il secondo tra il 24 e il 28 per cento.

Rispetto alla stessa tipologia di sondaggi condotta dalla stessa Swg il 31 marzo scorso, i due crescono come consensi di un punto ciascuno. Un punto lo perde invece Luigi de Magistris, mentre il rettore Raimondo Pasquino arretra del 2,5 per cento. Altre info: rispetto alla precedente rilevazione, il Pdl rimane stabile e rimane il primo partito con il 27 per cento dei consensi. Fli perde consensi, l'uno per cento. Più contenuto l’esodo di voti dal Pd verso la formazione di de Magistris. Il ballottaggio, dicevamo.

Ad oggi Lettieri raccoglie il consenso più elevato anche se non tale da garantirgli la vittoria al proprio turno. È dunque il ballottaggio con Morcone l'ipotesi più probabile. E se si pensa che gli elettori che al primo turno li hanno snobbati sarebbero costretti poi a dovr ridistribuire il proprio voto, a quel punto tutto potrebbe essere possibile.


Un'ultima curiosità: alla domanda "Al di là di quale candidato voterebbe personalmente, secondo lei chi vincerà le elezioni per eleggere il sindaco di Napoli?", il 41 % degli intervistati ha risposto Lettieri, il 15 Morcone, il 13 de Magistris e il 3 per cento Pasquino.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Dal 26 aprile tornano le zone gialle, Campania in bilico

social

Lotto, estrazione di giovedì 22 aprile 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento