rotate-mobile
Elezioni comunali 2011

Fumata nera, da Cantone l'ennesima conferma: "Non mi candido"

Il magistrato ha chiuso la porta all'ipotesi di una sua candidatura a sindaco di Napoli durante l'iniziativa del Pd 'La scuola per l'Unità d'Italia'. "Sono qui per parlare agli studenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia"

"Ho già detto tutto quello che c’era da dire..”. E ancora: “Non so perché si sia caricato l’evento di oggi di questo significato”. Con queste parole il magistrato Raffaele Cantone chiude la porta all’ipotesi di una sua candidatura a Sindaco di Napoli per il centrosinistra. Non si sbroglia la matassa.

L’evento in questione è ‘La scuola per l'unità d'Italia’, organizzato alla Stazione Marittima di Napoli dall’Assessore Regionale Angela Cortese e da Francesca Puglisi, responsabile nazionale scuola PD. “Sono qui per parlare agli studenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia...” chiarisce subito Cantone al suo arrivo ai numerosi cronisti che lo attendono. In programma da tempo, non ha riservato sorprese. Ad un mese ormai dalle contestate primarie che avrebbero dovuto decretare il candidato sindaco di centro-sinistra il quadro è ancora a tinte fosche. Pieno di punti interrogativi. E di sicuro le dichiarazioni di Cantone non hanno contribuito a rasserenare gli animi.

Il Commissario della federazione napoletana Andrea Orlando auspica una riflessione ampia “che veda protagonisti tutti i partiti della coalizione” ma avverte: “Senza pregiudizi, né diktat”.

Nella ‘Sala Galatea’ della Stazione Marittima arriva anche Umberto Ranieri, uno dei quattro sfidanti delle primarie, arrivato secondo dopo il vincitore-mai proclamato Andrea Cozzolino. Per Ranieri la riserva del magistrato anticamorra è “comprensibile”ma allo stesso tempo esprime il suo auspicio: “Cantone la sciolga presto e si impegni nell’impresa che gli proponiamo”.

Ma se dovesse indicare un’alternativa, la risposta dell’ex sottosegretario è chiara: “Penso che si debba lavorare per far si che Cantone accetti, me lo auguro da cittadino”.

“L’obiettivo resta quello di affrontare i problemi in cui si dibatte Napoli", riflette Ranieri. La strada da seguire? “Spero si segua il modello che ho proposto da tempo, quello di una ‘Nuova Alleanza per Napoli’ in cui si ritrovino varie forze”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fumata nera, da Cantone l'ennesima conferma: "Non mi candido"

NapoliToday è in caricamento