rotate-mobile
Elezioni comunali 2011

La moglie di Lettieri: "Un uomo sensibile ma testardo"

Maria Toscano, 55 anni e tre figli. "Forse è proprio colpa mia e della famiglia se mio marito ha deciso di gettarsi in questa corsa. Sono una che mentre lavora in casa o mentre gira non accetta le condizioni in cui è stata ridotta Napoli"

Maria Toscano, 55 anni, è la moglie di Gianni Lettieri. Una lunga intervista su La Repubblica a una donna che "mastica la politica della casalinga, ma vado al nocciolo delle cose". Tre figli, Annalaura, Giuseppe e Federica, dai 33 ai 18 anni.

Un amore lungo 35 anni, anche più. "Avevo 11 anni, forse. Stavo a scuola, dicevo alle mie amiche che io sarei diventata la signora Lettieri. È la verità: ci vogliamo bene da quando eravamo bambini". Poi la vita è cambiata: i due ragazzi semplici diventano l'imprenditore Lettieri e sua moglie. "Forse è proprio colpa mia e della famiglia se alla fine mio marito ha deciso di gettarsi in questa corsa. Perché sono una che mentre lavora in casa o mentre gira per la città non si dà pace per le condizioni in cui è stata ridotta Napoli".

Maria sa di essere fortunata per tante cose. Anche per la questione rifiuti. "Abito in via Petrarca e durante tutte le crisi ho sempre vissuto il meno di un'emergenza insopportabile, che demolisce la nostra dignità. Ebbene, ora vedo che la marea è così alta, che non so quante volte è capitato di parlarne con Gianni. E so bene quanto questo problema lo prenda: lui sa cosa fare".

Un pregio del marito: "Sensibile. Anche adesso, alla fine di giornate così tumultuose, torna a ora tarda e mi racconta del barista a Forcella che gli ha raccontato di esser stato licenziato ed è l'unico che porta lo stipendio a casa. Mi dice che a Materdei è stato in una casa dove l'immondizia arrivava alla loro unica finestra: vedo con i suoi occhi la povertà e il disagio di Napoli". Un difetto? "È testardo, fa di testa sua. Ascolta, ma va soltanto nella direzione che sente".

LA MOGLIE DI DE MAGISTRIS: "CREDO NELLE SUE CAPACITA'"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La moglie di Lettieri: "Un uomo sensibile ma testardo"

NapoliToday è in caricamento