rotate-mobile
Elezioni comunali 2011

Primarie Napoli, chi è Andrea Cozzolino

Alle spalle una lunga gavetta politica cominciata nel Pci. Dal 2009 è europarlamentare eletto nella circoscrizione meridionale. Fa parte della direzione nazionale del Pd

Quarantanove anni, napoletano, sposato con tre figli. Andrea Cozzolino, vincitore delle primarie del centrosinistra per il sindaco di Napoli, ha alle spalle una lunga gavetta politica cominciata nel Pci.

Alla fine degli anni Settanta è tra i fondatori dell'associazione degli studenti napoletani contro la camorra. Entra nella Fgci e ne diventa segretario della federazione di Napoli. Incarico che ricopre dal 1983 al 1986. Dopo la svolta della Bolognina aderisce al Pds e successivamente ai Democratici di Sinistra. Dal 1994 al 1999 è segretario della federazione di Napoli del Pds.

Nel 2000 viene eletto per i Ds al Consiglio regionale della Campania, organismo in cui viene rieletto nel 2005 dimettendosi poco dopo per ricoprire la carica di assessore regionale all'Agricoltura e alle Attività Produttive. Sono anni in cui rafforza il suo rapporto con Antonio Bassolino di cui viene considerato il delfino.

Con le primarie del 2007 Cozzolino è eletto all'assemblea costituente nazionale del Partito Democratico. Dal 2009 è europarlamentare eletto nella circoscrizione meridionale. Dal novembre del 2009, infine, fa parte della direzione nazionale del Pd.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Napoli, chi è Andrea Cozzolino

NapoliToday è in caricamento