rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Ricorsi liste, Bene Comune: "Valutare spostamento data elezioni"

La lista attualmente esclusa chiede di valutare la necessità di uno spostamento della data delle elezioni a Napoli, in attesa dei ricorsi al Consiglio di Stato

Valutare la necessità di uno spostamento della data delle Elezioni Comunali a Napoli. E' quanto chiede Bene Comune, una delle liste al momento escluse dalla corsa, che ha presentato ricorso al Consiglio di Stato.

"Dalla Commissione elettorale, è arrivata la notizia dell'ulteriore esclusione di un nostro candidato al Consiglio Comunale, oltre agli altri 11 già ricusati, per i quali pende appello al Consiglio di Stato con udienza fissata per il giorno 23 maggio prossimo", spiegano in una nota Melinda Di Matteo, Pino De Stasio e l'avvocato Alessandro Biamonte.

"Nell'attesa che il massimo organo di Giustizia Amministrativa voglia ristabilire la legalità sulla scia dei suoi recentissimi precedenti (sentt. 1989 e 1990 del 16.5.2016) - prosegue la nota - ci vediamo costretti a impugnare quest'ennesima esclusione, non senza esprimere la nostra sorpresa, considerato che viene riaperto un provvedimento ormai consolidato a distanza minore dei 26 giorni minimi dallo svolgimento delle consultazioni elettorali prescritti dal D.P.R. 570/1960. Vengono così abbattuti i baluardi posti a garanzia dello stato di diritto, visto che si finisce con l'ammettere che sine die, magari anche il giorno prima delle elezioni, con un abile colpo di mano si possa stravolgere la lista dei candidati".

"Non escludiamo, a questo punto, per ogni altro profilo che eventualmente emergesse, di interessare anche l'Autorità giudiziaria e chiedere l'intervento del Prefetto. Non sfugge inoltre, a questo punto, la necessità di valutare uno spostamento della data delle elezioni, considerato il ritardo con cui la lista eventualmente riammessa inizierebbe la campagna elettorale", conclude la nota di Bene Comune con de Magistris.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricorsi liste, Bene Comune: "Valutare spostamento data elezioni"

NapoliToday è in caricamento