rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Elezioni comunali 2016

Elezioni Comunali Napoli 2016, come si vota

Tutte le informazioni sul voto del 5 giugno: il voto disgiunto, la doppia preferenza e tanto altro

Domenica 5 giugno 2016 a Napoli si vota per il primo turno delle consultazioni per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 7,00 del mattino fino alle ore 23,00.

COME SI VOTA - Per esprimere il proprio voto si può:

  • tracciare un segno solo sul candidato sindaco. In questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco
  • tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco: in entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri
  • esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata.

PREFERENZE - E  possibile esprimere due preferenze per i candidati a consigliere comunale, scrivendone il cognome (oppure il nome e cognome in caso di omonimia) nelle apposite righe tratteggiate poste al di sotto del contrassegno di lista. In caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare una candidata di genere femminile ed un candidato di genere maschile (o viceversa), pena l’annullamento della seconda preferenza.

SCRUTINIO - E’ eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno). Qualora nessun candidato raggiunga tale soglia, si tornerà a votare domenica 19 giugno per il ballottaggio tra i due candidati più votati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Comunali Napoli 2016, come si vota

NapoliToday è in caricamento