rotate-mobile
Elezioni comunali 2016 Soccavo / Rione Traiano

Bufera nel Pd: “Avete avuto casa quando ero assessore, ora votate la Valente”

Una lettera di Antonio Amato a 140 famiglie che vivono nelle case popolari del Rione Traiano è al centro del dibattito politico cittadino. Boomerang per la candidata anti Bassolino?

“Ci siamo conosciuti quando, prima da consigliere e poi da assessore comunale, ho seguito la vostra vertenza per il riconoscimento del diritto all'alloggio pubblico e poi all'assegnazione della casa in cui tutt'oggi vivete”. Così Antonio Amato, ex assessore comunale ed ex consigliere regionale del Pd, in una lettera indirizzata a 140 famiglie del Rione Traiano.

Una missiva che è al centro del dibattito politico in quanto Amato, ai residenti delle case popolari di viale Adriano 169, fa quello che viene considerato un chiaro endorsement alla candidata alle primarie del centrosinistra cittadino Valeria Valente.

Nella sua lettera Amato ribadisce la sua vicinanza alla gente del posto (“diversi problemi, a partire dalle condizioni di vivibilità del parco e del quartiere, li ho seguiti attraverso vostri rappresentanti”), poi fa una richiesta esplicita: "Ti chiedo di partecipare alle primarie del 6 marzo per dire la tua nella scelta. Le primarie sono una grande prova di partecipazione democratica. Tra i candidati che sono scesi in campo io voterò e ti chiedo di votare Valeria Valente”. Con tanto di indicazione del circolo Pd in cui votare, ovvero quello di viale Adriano.

Gli avversari della Valente – soprattutto dell'area bassoliniana – hanno immediatamente colto la palla al balzo, accusandola di un modo di fare politica dal quale il partito dovrebbe prendere le distanze. Una situazione paradossale, perché ove mai quelle case fossero state assegnate davvero per intercessione diretta di Antonio Amato (cosa peraltro da lui non esplicitata nella missiva), l'inizio di questo “stretto rapporto” tra lui e gli abitanti del Rione Traiano sarebbe avvenuto durante il suo assessorato a Napoli. Insomma: durante la seconda giunta Bassolino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bufera nel Pd: “Avete avuto casa quando ero assessore, ora votate la Valente”

NapoliToday è in caricamento