rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali 2016

Napoli, dalle prossime elezioni anche un extracomunitario in Consiglio Comunale

In occasione delle prossime elezioni amministrative, per la prima volta nella storia della città, sarà eletto in Consiglio Comunale, oltre i 40 consiglieri previsti dalla legge, un cittadino extracomunitario con diritto di parola ma non di voto

Svolta storica per il Consiglio Comunale di Napoli. In occasione delle prossime Elezioni amministrative, per la prima volta nella storia della città, sarà eletto presso l'assise cittadina, oltre i 40 consiglieri previsti dalla legge, un cittadino extracomunitario con diritto di parola ma non di voto.

Con il Regolamento approvato dal Consiglio su proposta della Giunta, infatti, si è proceduto a disciplinare l’elezione di un rappresentante degli extracomunitari, finalizzata alla sua partecipazione alle sedute del Consiglio.

All’elezione del consigliere comunale extracomunitario, potranno partecipare tutti gli extracomunitari ed anche gli apolidi residenti in città. Avranno diritto ad essere eletti o ad eleggere un proprio rappresentante tutti coloro che, benché non siano cittadini italiani, hanno a Napoli la loro residenza.

Questa possibilità, pur presente nelle “finalità” (art. 3) dello Statuto del Comune, non aveva trovato fino ad oggi una sua concreta attuazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli, dalle prossime elezioni anche un extracomunitario in Consiglio Comunale

NapoliToday è in caricamento