rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Elezioni comunali 2016

De Magistris, comizio al vetriolo: "Renzi, ti devi ca... sotto"

Il sindaco uscente apre la campagna elettorale infiammando i suoi con un attacco senza precedenti a Matteo Renzi

Spopola, in rete, il comizio tenuto dal sindaco uscente Luigi de Magistris per l'apertura della propria campagna elettorale. Duro, durissimo contro Renzi, veemente sia nella retorica che nei contenuti, de Magistris non si risparmia nonostante sia forte di sondaggi che lo danno saldamente in testa – praticamente senza rivali – nella prossima corsa a Palazzo San Giacomo.

"Mi hanno strappato la toga ma non posso strapparmi l'anima. Non siamo in vendita – dice alla sua gente – Siamo noi, la Napoli ribelle, dimostriamo che è il popolo che fa la storia e non il potere costituito". Parole concitate, sul tema della partecipazione popolare ("A Palazzo San Giacomo non voglio starci più, starò per strada", o "Sto con la gente – detto indicando una persona tra il pubblico – Tu non conti un cazzo, ma per me conti!"), così come su quello della lotta anti-sistema: "Il piombo fuso devono usare, e non servirà ad un cazzo, perché ci siete voi".

IL VIDEO DEL COMIZIO DI DE MAGISTRIS

Ma i passaggi che più degli altri hanno acceso la curiosità dei commentatori politici e non sono quelli riservati agli avversari politici. "Il sindaco è con i centri sociali, sì è vero sto con i centri sociali – ha detto ancora il candidato arancione – Non con i casalesi, non con Verdini, non con Salvini", oppure "Napoli Capitale, Graducato di Toscana dietro", riferito a Renzi. E per il presidente del Consiglio l'attacco è al vetriolo: "Renzi, vattene a casa. Devi avere paura. Ti devi cacare sotto. Cacati sotto!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris, comizio al vetriolo: "Renzi, ti devi ca... sotto"

NapoliToday è in caricamento