rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

De Magistris: "Saremo l'amministrazione degli ultimi. Napoli tornerà capitale"

Il Sindaco di Napoli, dopo la vittoria alle elezioni, ha tenuto una lunga conferenza stampa all'Hotel Mediterraneo: "Questo risultato merita un'analisi poltica approfondita. La città merita di diventare soggetto politico autonomo"

Una conferenza stampa lunga un'ora, per raccontare questi ultimi mesi e commentare a caldo il risultato del ballottaggio che lo ha visto doppiare, proprio come cinque anni fa, il suo avversario Gianni Lettieri. Così Luigi de Magistris si è presentato questa mattina davanti a microfoni e taccuini, a poche ore dal risultato che lo porterà ad essere sindaco di Napoli per un'altra consiliatura.

"Questo risultato merita un'analisi politica approfondita - esordisce il primo cittadino - . Questa è una nostra vittoria. In questi cinque anni hanno provato in tanti modi a farci cadere. E' una grande vittoria del popolo napoletano, abbiamo scritto un pezzo di storia. E' l'unica città d'Italia che consolida il risultato di un sindaco completamente anomalo. Abbiamo avuto contro in una campagna elettorale, partita quasi due anni fa, di tutto. Dall'avversario Lettieri, che ha messo in campo di tutto e di più, tranne la politica, al Presidente del Consiglio che ha scelto Napoli per evitare che Luigi de Magistris potesse essere rieletto. Napoli ha dato una risposta forte e chiara a chi pensava di fermare questa rivoluzione in città".

Conferenza de Magistris post elezioni © M.Parisi/NapoliToday

"Non abbiamo avuto sconti da nessuno, con i media cittadini e nazionali che non ci hanno risparmiato mai nulla - afferma de Magistris - . Eppure questa è l'unica città italiana che esprime un soggetto politico autonomo. Non ci facciamo ingannare dal dato sull'astensionismo. I nostri sono andati a votare. Noi nei prossimi cinque anni vogliamo essere sempre più vicini alle persone bisognose e sofferenti della città. Saremo gli amministratori degli ultimi".

Sulla nuova Giunta, de Magistris dà un'indicazione di massima: "Saremo a lavoro già da domani per garantire una continuità amministrativa. Come ho già detto nelle scorse settimane, per me squadra che vince non si cambia. Sentirò presto gli assessori per capire chi se la sente di continuare e chi no. Inoltre in estate si apriranno una serie di consultazioni. Decideremo insieme al popolo come governare la città nei prossimi anni".

"Esiste un progetto Napoli. La città sarà un soggetto politico autonomo - ribadisce l'ex pm - . Perchè in Italia nessuno si interroga su cosa sta accadendo qui? Quando andiamo a giocare a Bergamo o a Verona fanno il coro 'stanno arrivando i napoletani'. Ora devono capire che i napoletani stanno arrivando veramente, ma per riprendersi quello che in tutti questi anni ci hanno tolto. Napoli deve tornare ad essere capitale del Mediterraneo, protagonista".

Sui rapporti col Governo e col Premier Renzi, de Magistris aggiunge: "Non appena ci sarà la proclamazione, scriverò una lettera al Presidente del Consiglio in cui chiederò un incontro per parlare di Napoli. Noi siamo disponibili a dialogare con tutti. A Renzi dico: basta col braccio di ferro su Bagnoli. Tutti vogliamo la bonifica, sblocchiamola veramente. Noi siamo pronti, il nostro progetto lo abbiamo presentato più volte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris: "Saremo l'amministrazione degli ultimi. Napoli tornerà capitale"

NapoliToday è in caricamento