rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Elezioni comunali 2016

Elezioni Napoli 2016, cultura e sicurezza i temi più dibattuti sui media

L'Eco della Stampa ha condotto uno studio sulle prossime elezioni comunali partenopee, per analizzare come la carta stampata, nazionale e locale, ha trattato l'argomento fino a oggi

Cultura e turismo battono, anche se di poco, sicurezza e legalità: sono questi gli argomenti che si ritagliano maggiore spazio nella classifica dei temi più discussi sui media in relazione alle Elezioni Comunali di Napoli. A rivelarlo è uno studio condotto da L'Eco della Stampa, tra i più importanti operatori europei nell'industria del media intelligence, che ha analizzato gli articoli pubblicati a proposito delle prossime consultazioni elettorali sulle principali testate italiane, nazionali e locali, nel periodo che va dal 1° al 23 maggio.

Tra le tematiche più citate in relazione alle elezioni amministrative in città, infatti, questioni relative a cultura, arte, turismo e spettacoli risultano presenti in ben 240 pezzi stampa, a dimostrazione della centralità che le tematiche relative al patrimonio culturale rivestono per Napoli. Seguono a poca distanza sicurezza, legalità e terrorismo, che compaiono in 203 casi. Sul terzo gradino del podio l’ambiente, con 174 pezzi. Al quarto posto l’istruzione, che fa contare 137 articoli relativi al mondo della scuola, dagli asili nido alle università. Poi la mobilità con 99 pezzi su traffico, pedonalizzazioni, ciclabili, ZTL e trasporti e solo al sesto posto l’immigrazione, con 61 articoli. Una classifica in parte differente rispetto a quella registrata a livello nazionale.

CATEGORIE - Lo studio de L’Eco della Stampa ha analizzato anche le categorie sociali più citate all’interno dei pezzi relativi alle amministrative. Quella a cui è stato dedicato più ampio spazio, con 144 articoli, è costituita da imprenditori e imprese, seguiti dai giovani a quota 119. I bambini, che vengono citati in 66 pezzi, fanno registrare una percentuale di citazioni superiore rispetto a quella rilevata a livello nazionale negli articoli sulle elezioni complessivamente nel Paese (l'11% a Napoli contro l'8%). In quarta posizione troviamo gli immigrati, di cui si parla in 61 casi, e in quinta il settore del commercio (59). Seguono i disoccupati (41 pezzi), un’altra categoria a cui viene dedicato a Napoli maggiore spazio rispetto a quello riservato a livello nazionale (7% delle citazioni contro il 4%). Proseguendo nella classifica troviamo le mamme con 36 pezzi e le tematiche LGBT, a quota 33. Chiudono la classifica, come avviene anche nel resto del Paese, due categorie deboli: solo in 30 casi si discute di anziani, mentre 15 articoli si occupano di disabili.

CANDIDATI - Le citazioni dei candidati napoletani sulla stampa vedono in vantaggio il Sindaco in carica Luigi De Magistris, che si aggiudica 268 articoli, ma deve spartirsi la piazza mediatica con Gianni Lettieri, che appare in 192 pezzi, e Valeria Valente, a quota 152. Insieme i tre candidati raccolgono l’80% delle citazioni sulla stampa. Il primo degli inseguitori, ad ampia distanza, è Matteo Brambilla con 54 articoli, seguito da Marcello Taglialatela (30), mentre gli altri candidati fanno registrare un numero di citazioni meno significativo.

INTERESSE NAZIONALE - Tra le città capoluogo di regione interessate dalle prossime amministrative, dopo Roma e Milano, Napoli sembra essere quella che più interessa la stampa non solo a livello locale ma anche nazionale. Sono infatti 800 gli articoli complessivamente dedicati alle elezioni in città dal 1 al 23 maggio, contro i 546 di Torino e i 452 di Bologna. Trieste è citata solo in 185 pezzi e Cagliari in 168 casi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Napoli 2016, cultura e sicurezza i temi più dibattuti sui media

NapoliToday è in caricamento