rotate-mobile
Elezioni comunali provincia di Napoli 2013

Elezioni Comunali Provincia di Napoli 2013: doppia preferenza di genere, come funziona?

In questa tornata elettorale, i cittadini dei comuni superiori ai 5000 abitanti potranno esprimere due preferenze per i consiglieri comunali purché riguardanti candidati di sesso diverso e appartenenti alla stessa lista

Doppia preferenza di genere: cos'è e come si utilizza

Il 26 e 27 maggio 2013, diversi Comuni della provincia di Napoli sono chiamati al voto per eleggere il nuovo Sindaco e il consiglio comunale.
Quest'anno le elezioni amministrative prevedono una novità nelle opzioni di voto, relativa alla scelta dei candidati al consiglio Comunale: la doppia preferenza di genere.

Ma cos'è la doppia preferenza di genere e come funziona?  Ai sensi del comma 3 dell'art. 72, il voto ad una lista viene espresso barrando il contrassegno della lista prescelta. Ciascun elettore può poi esprimere un voto di preferenza per un candidato della lista da lui votata, scrivendone il cognome sull'apposita riga posta a fianco del contrassegno. Per la prima volta in questa tornata elettorale, i cittadini dei comuni superiori ai 5000 abitanti potranno esprimere due preferenze per i consiglieri comunali purché riguardanti candidati di sesso diverso e appartenenti alla stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza. La legge n. 215 nel novembre 2012 ha come fine l'incremento della presenza delle donne anche nei Consigli, senza dover ricorrere al meccanismo delle “quote rosa”.

In altre parole, i due nomi indicati dall'elettore devono fare riferimento necessariamente ad un uomo e ad una donna, candidati entrambi nella stessa lista.

Potrebbe interessarti: https://www.romatoday.it/politica/elezioni/comunali-roma-2013/doppia-preferenza-di-genere-voto-uomo-donna.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Comunali Provincia di Napoli 2013: doppia preferenza di genere, come funziona?

NapoliToday è in caricamento