rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012: Provincia di Napoli

Sindaci in provincia di Napoli, quattro poltrone al ballottaggio

Acerra, Cardito, San Giorgio a Cremano e Volla ancora al voto il 20 e 21 maggio. A Pozzuoli il democratico Figliolia vince al primo turno. Torre del Greco, sotto shock per il crac Deiulemar, si affida a Malinconico

Non c'è stato il temuto astensionismo nei 21 comuni della provincia di Napoli chiamati al voto. Su 11 comuni oltre i 15 mila abitanti tre vanno al centrosinistra (Torre del Greco, Pozzuoli e Casavatore), 2 ai centristi (Torre Annunziata e Frattaminore), 1 al centrodestra (Sant’Antimo) e in 4 sarà il ballottaggio a decidere: Acerra, Cardito, San Giorgio a Cremano e Volla.

Capitolo Pozzuoli e Torre del Greco. Nella cittadina flegrea il democratico Vincenzo Figliolia, a sua volta ex sindaco negli anni passati, ha vinto al primo turno; nella cittadina corallina sotto shock dal crac Deiulemar, gli elettori hanno deciso di affidarsi a Gennaro Malinconico.

A Frattaminore una coalizione Udc-Idv e liste centriste si è è conferma al primo turno. A Sant’Antimo vince il Pdl. Torre Annunziata sceglie ancora Starita (ex centrosinistra) sostenuto da Udc e altre fiorze centriste. Non sono mancate le alchimie politiche: a Casavatore vince un centrosinistra allargato sino a Fli mentre a Ischia l'uscente sindaco democratico Giosi Ferrandino vince con oltre il 70 per cento al primo turno.

I COMMENTI - Secondo Fulvio Martusciello, capogruppo Pdl alla Regione Campania, "il voto a San Giorgio a Cremano premia le forze che governano la Regione". E ancora: "San Giorgio al ballottaggio è una vittoria dei moderati. Aver fermato la corazzata del sindaco uscente sostenuto con tutte le forze dal pd e da tutti coloro che sono all'opposizione di Caldoro è uno straordinario risultato che va completato con una vittoria al secondo turno. In chi come noi ha sempre creduto in candidati non inventati ma costruiti giorno dopo giorno c'é grande soddisfazione per aver riaffermato il principio della territorialità".

Il presidente della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro: "Il Pdl resta il primo partito nel napoletano. Nella mia Sant'Antimo penso che siamo addirittura a cifre da record, forse il Pdl è dove ha ottenuto maggiori consensi in Italia. A Pozzuoli? Sapevamo delle difficoltà dovute agli errori commessi negli ultimi anni. Ma nei quattro comuni di Ischia abbiamo vinto ovunque".

Carmine Mocerino, segretario provinciale dell'Udc: "A Torre del Greco e Pozzuoli contribuiamo in maniera decisiva, con percentuali in doppia cifra, all'elezione dei sindaci e a Torre Annunziata si riconferma alla giuda dell'amministrazione il sindaco Udc Giosuè Starita. Non è un caso che la nostra azione politica venga premiata con l'elezione di nostri Sindaci a Visciano, Boscotrecase e Trecase".



LA DIRETTA DEI DUE GIORNI DI VOTO
LA DIRETTA DELLO SPOGLIO DELLE SCHEDE

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

I RISULTATI DI ACERRA    BALLOTTAGGIO
I RISULTATI DI BARANO
I RISULTATI DI BOSCOTRECASE
  
I RISULTATI DI CARDITO  BALLOTTAGGIO
I RISULTATI DI CASAMICCIOLA  
I RISULTATI DI CASAVATORE - PREFERENZE E COSIGLIERI ELETTI
I RISULTATI DI FRATTAMINORE - PREFERENZE E CONSIGLIERI ELETTI
I RISULTATI DI ISCHIA - PREFERENZE E CONSIGLIERI ELETTI
I RISULTATI DI LACCO AMENO
I RISULTATI DI LETTERE
I RISULTATI DI PIMONTE 
I RISULTATI DI POZZUOLI  - PREFERENZE E CONSIGLIERI ELETTI  
I RISULTATI DI SAN GIORGIO A CREMANO BALLOTTAGGIO
I RISULTATI DI SANT'ANTIMO - PREFERENZE E CONSIGLIERI ELETTI
I RISULTATI DI SAVIANO
I RISULTATI DI TORRE ANNUNZIATA  -  PREFERENZE E CONSIGLIERI ELETTI
I RISULTATI DI TORRE DEL GRECO - PREFERENZE E CONSIGLIERI ELETTI
I RISULTATI DI TRECASE
I RISULTATI DI TUFINO
I RISULTATI DI VISCIANO
I RISULTATI DI VOLLA BALLOTTAGGIO
--------------------------------------------------------------------------------------------------------

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaci in provincia di Napoli, quattro poltrone al ballottaggio

NapoliToday è in caricamento