rotate-mobile
Politica

Elezioni Politiche 2022, il centrodestra vince a livello nazionale: a Napoli domina il M5S

I pentastellati si confermano partito solido e radicato al Sud e nel capoluogo campano. In città si è recato alle urne il 50% circa degli aventi diritto

Il centrodestra vince nettamente le elezioni Politiche 2022, mentre il Movimento 5 Stelle si conferma partito forte e radicato al Sud, in particolare a Napoli. Sono questi i dati salienti che emergono dagli scrutini post voto. 

La coalizione trascinata da Giorgia Meloni, con Fratelli d'Italia nettamente primo partito, supera il 40% a livello nazionale. Nel capoluogo campano, però, come 4 anni fa, a dominare sono ancora i 'pentastellati', rigenerati dalla campagna elettorale condotta dall'ex premier Giuseppe Conte. 

Nei collegi uninominali cittadini, sia alla Camera e al Senato, il Movimento si aggiudica tutte le sfide, soprattutto quella più sentita nel collegio Campania 1 - U02 Napoli-Fuorigrotta alla Camera, dove l'ex ministro dell'Ambiente Sergio Costa lascia fuori dal Parlamento l'ex compagno di partito e ministro degli Esteri Luigi Di Maio, candidato per la coalizione di centrosinistra, che si piazza al secondo posto davanti a Mariarosaria Rossi del centrodestra e alla ministra per il Sud Mara Carfagna, in corsa per Azione/Italia Viva.

Nel collegio uninominale Campania 1 - U03 Napoli-San Carlo all'Arena per la Camera vince agevolmente Dario Carotenuto, che supera nettamente il candidato del centrosinistra Ferrandelli e quello del centrodestra Pecoraro. Solo quinto l'ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris, candidato di Unione Popolare. 

Al Senato, nel collegio uninominale Campania - U04 Napoli-Fuorigrotta altra netta affermazione pentastellata con Ada Lopreiato, con Valeria Valente del centrosinistra in seconda piazza seguita dall'ex governatore della Campania Stefano Caldoro, candidato per il centrodestra.

TUTTI I RISULTATI NEI COLLEGI CAMERA E SENATO A NAPOLI E IN PROVINCIA

QUALI SONO LE ZONE DI NAPOLI IN CUI SI E' VOTATO DI PIU': L'AFFLUENZA PER MUNICIPALITA'

Affluenza definitiva alle urne: a Napoli ha votato quasi il 50% degli aventi diritto

A Napoli per le elezioni Politiche 2022 ha votato il 49,74% degli aventi diritto. Sono questi i dati ufficiali definitivi sull'affluenza alle urne diffusi dal Comune di Napoli.

Alle 19.00 in città aveva votato il 36.78%, mentre alle ore 12 l'11.39%. 

Questi i dati sull'affluenza alle urne nel capoluogo campano nelle precedenti consultazioni elettorali: 

Referendum 2022 - Affluenza definitiva (8,47%)

Elezioni Comunali 2021 - Affluenza definitiva (47,17%)

Elezioni Politiche 2018 - Affluenza definitiva (60,52%). 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Politiche 2022, il centrodestra vince a livello nazionale: a Napoli domina il M5S

NapoliToday è in caricamento