rotate-mobile
Politica

Elezioni politiche 2018, Il Movimento Cinque Stelle presenta i candidati: c'è la new entry Alessia D'Alessandro

Il Movimento Cinque Stelle ha presentato i candidati per le elezioni politiche del prossimo 4 marzo all'Hart di Chiaia. Location nuove, stessi principi di sempre

Dalla conferenze stampa di presentazione dei candidati al bar del porto all'Hart di via Crispi, il Movimento Cinque Stelle a Napoli cambia un po' lo stile ma, pare, non la sostanza. La sala del cinema di Chiaia è quasi del tutto piena, padrona di casa Valeria Ciarambino, la consigliera regionale che è la coordinatrice della campagna elettorale del Movimento Cinque stelle per la Campania. A lei il compito di presentare i candidati sul palco dell'Hart.

Sono molti i profili interessanti e, come dice la stessa Ciarambino, "sono candidati non competenti ma super competenti. Persone che rappresentano eccellenze nei loro settori, abbiamo professori universitari di geologia, farmacologia, una ricercatrice del Cnr, abbiamo avvocati cassazionisti , amministrativisti, attori e persone che si occupano di sociale e degli ultimi di questa terra, ci sono profili straordinari, generali e militari dell'esercito, tutti insieme mettono le loro competenze a disposizione di un progetto straordinario per cambiare l'Italia".

Per la coordinatrice della campagna elettorale, la Campania "merita molto piu del signore delle fritture di pesce, di chi vuole andare in Parlamento per l'immunita parlamentare essendo imputato per bancarotta fraudolenta, dei figli di, delle mogli e delle amanti di".

Dell'importante caratura delle candidature messe in campo dai pentastellati è convinto anche Roberto Fico, parlamentare uscente del Movimento e ricandidato alla Camera nel collegio dei Campi Flegrei. "Sono candidature di alto livello, tutti professionisti che hanno deciso di mettere a disposizione del Movimento e quindi dell'Italia la loro professionalita", spiega Fico. "Li ringrazio di cuore perche non è scontato".

A chi fa cenno alle spaccature all'interno del partito, Fico risponde che "sarà una campagna elettorale con tutto il Movimento Cinque Stelle e con Beppe che farà incursioni quando vuole". E aggiuge che sulle spaccature "sono tutte stupidagini. Mi sento ogni giorno con Luigi (Di Maio) e con Beppe, ci coordiniamo insieme su cosa fare".

Fico sostiene che il centro destra ha fatto un'accozzaglia elettorale per contrastare il Movimento Cinque Stelle ma, "a stento ce la faranno" e che il Pd che a Napoli "è stato totalmente autoreferenziale" e non è più credibile. Convinto che il 5 marzo il Movimento Cinque Stelle sarà la prima forza politica del Paese, Roberto Fico annuncia: "noi non faremo alleanze con nessuno come gia detto nel 2013, da questo punto di vista non è cambiato nulla. Chiedemmo all'epoca a Napolitano di farci applicare in Parlamento il programma del Movimento Cinque Stelle, faremo la stessa richiesta adesso, mettendo sul tavolo dei punti fondamentali".

A sottolineare una delle stranezze delle candidature per le elezioni politiche del 4 marzo è un altro deputato usecnte del Movimento Cinque Stelle, Luigi Gallo. Per questa tornata elettorale, infatti, si è assisito a candidature di persone lontane dai territori d'origine o da quelli in cui hanno operato e catapultate in tutt'altra parte d'Italia."Sarà campagna elettorale su temi e problemi del territorio ma sto vedendo che in altre liste ci sono tante persone che non sono neanche residenti in quei territori  e non possono esserne espressione, non potranno conoscere i problemi e portare la voce dei cittadini in parlamento".

Nonostante la mancanza dell'uomo di punta del Movimento, Luigi Di Maio, che da vice presidente della Camera aspira a diventare Premier, non è mancato un certo clamore. All'arrivo di Alessia D'Alessandro, la new entry del movimento, appena ventottenne che sfiderà ad Agropoli il capo staff di De Luca, Franco Alfieri, i fotografi si sono scatenati, come se fosse arrivata la prima attrice. Al centro di una serie di polemiche legate al suo curriculum, D'Alessandro ha subito chiarito: "sono rimasta molto scioccata dalle polemiche sul mio curriculum, da certe affermazioni che mettono in discussione la mia professionalità".

"Lavoro per il consiglio economico della Cdu, che è un think tank dove l'industria imprendtoriale si incontra con esponenti anche politici di ogni partito, io lavoro lì e praticamente coordino queste 22 commissioni dove l'industria imprenditoriale ha modo di aver un contatto diretto con il mondo politico e le commissioni che vengono poi realizzate a livello nazionale ed europeo".

D'Alessandro, che ha lasciato l'Italia a 18 anni, dice di essere tornata per battersi per questo Paese, i cui problemi le sono ben chiari e che lei può affrontare con la prospettiva internazionale di cui in Italia c'è tanto bisogno. Sul suo avversario diretto, Franco Alfieri, contro cui pensa di farcela, dice: "avrà sicuramente un contatto molto forte con il territorio, in ogni caso noi siamo la giusta opposizione a questo clientelismo scientifico, le persone che decideranno di schierarsi con me saranno comunque persone oneste e di sani principi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2018, Il Movimento Cinque Stelle presenta i candidati: c'è la new entry Alessia D'Alessandro

NapoliToday è in caricamento