rotate-mobile
Politica

Comunali, la finta vittoria del Pd che continua a perdere voti

I Dem chiudono come primo partito della città, ma hanno dilapidato 30mila preferenze in dieci anni

Contenti, ma non felici. Il Pd è il primo partito nelle elezioni comunali di Napoli con il 12,2 per cento, eppure c'è da fare più di una riflessione in casa Dem. La prima è che, primato a parte, il Partico democratico è tutt'altro che trainante nella coalizione di centro-sinistra. Con sei consiglieri eletti, si troverà in una sorta di triumvirato composto anche dagli uomini di Manfredi sindaco e del Movimento 5 Stelle, entrambe le liste con cinque consiglieri.

Il Pd non sfonda, al massimo conserva la posizione di cinque anni fa. Nel 2016, con Valeria Valente candidata, la percentuale si era fermata a 11,63, appena uno 0,6 per cento in meno rispetto a oggi, e i consiglieri eletti furono sempre cinque. In termini assoluti, invece, si è assistito a una perdita di circa 4mila voti, passando dai 43.790 del 2016 ai 39.904 del 2021. 

Ma è il confronto con il 2011 a dare ancora di più l'idea dello stato di salute del Pd. Dopo il pasticcio delle primarie e il commissariamento del partito, fu recuperato Mario Marcone come candidato sindaco di emergenza. I Dem non arrivarono neanche al ballottaggio (così come accadrà nel 2016), ma ottennero il 16 per cento delle preferenze, con sei consiglieri eletti. In termini assoluti, i voti furono oltre 68mila, cioé quasi 30mila in più rispetto a quelli odierni. 

Certo, c'è l'astensionismo e tutti hanno perso qualcosa in termini assoluti. Ma il dato non può essere ignorato da un partito che, dai tempi del Pci, ha fatto della partecipazione e della base la sua forza e la sua filosofia. L'ultima riflessione da fare è sul confronto con il dato elettorale delle altre città. A Roma, il Pd si è attestato sul 16,4 per cento; a Milano ha sfiorato il 40 per cento; a Torino ha ottenuto il 28,6 per cento; a Bologna addirittura il 36,5. Numeri che rendono il Partito demorcatico napoletano il più debole tra le grandi città italiane. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali, la finta vittoria del Pd che continua a perdere voti

NapoliToday è in caricamento